Repubblica pubblica l’incredibile conversazione tra Lotito e Iodice che fa tremare il calcio italiano

Stampa
Salernitana_Ischia_2_Lotito

C’è una telefonata che da giorni agita il calcio italiano. Risale al 28 gennaio. A un capo del filo, Claudio Lotito. All’altro, Pino Iodice, direttore generale dell’Ischia Isolaverde. Iodice, 49 anni, un lungo passato nel Napoli, rappresenta in Lega Pro uno dei club che hanno sfiduciato il presidente Mario Macalli, che è anche numero 2 della Figc. Lotito, patron della Salernitana, lavora per restituire a Macalli la maggioranza nell’assemblea del 16 febbraio. E si presenta come il vero deus ex machina del calcio italiano. Comanda, dice, nelle leghe e in Figc. A lui, dice, tutti si rivolgono per avere un’idea, risolvere grane, trovare fondi. Iodice lo chiama e a insaputa di Lotito registra la telefonata. Ora la fa ascoltare a Repubblica. “Ecco qui, sentite, ho registrato tutto. Lotito fa pressioni: l’Ischia deve sostenere il suo programma o non avremo contributi. Io rappresento una piccola società, lui è un uomo potente: ho registrato per cautelarmi”.

Iodice vuole silurare Macalli. Lotito lo invita a ragionare: “Ho un programma, in sei mesi incrementerò i ricavi, porterò uno sponsor al campionato e i soldi dello streaming. Ho parlato con quello che ha portato 1,2 miliardi alla Lega di A e 14 milioni in più di Rcs alla Figc”. Il riferimento è all’advisor Infront. “Ti faccio un discorso: secondo te in Lega di A decide Maurizio Beretta? Sai cosa decide? Zero. E allora: il presidente (Macalli, ndr) fra un anno e mezzo va a casa da solo, l’accompagno io, e rappresenta zero. Viene fatta una commissione strategica, tre presidenti, uno del Nord, uno del Centro, uno del Sud, e ogni 20 giorni vedono l’attuazione del programma. Il direttivo viene tolto, Pitrolo (vicepresidente di Lega, ndr), quello, tutti. Chi viene eletto va lì a lavorare. E vi tranquillizzo, io non sono candidato a niente, non m’interessa, voglio salvare la Lega Pro. Se la Lega Pro nel giro di dieci giorni non trova un gruppo di maggioranza che io in questo momento ho su questo progetto che ti ho detto, ti spiego che succede. Il 16 abbiamo l’assemblea, a me non cambia, ho preso 100mila euro, ma 4 milioni l’anno ci metto nella Salernitana. Se non si risolve ‘sto problema, il 16 non arrivano i soldi, perché non ci sono”.

LA REPLICA DI LOTITO. “Ho detto ad Abodi: se me porti su il Carpi…se me porti squadre che non valgono un c… noi tra due o tre anni non c’abbiamo più una lira. Se c’abbiamo Frosinone, Latina, chi li compra i diritti?..”. E’ questo uno dei passaggi di una telefonata tra Claudio Lotito, presidente di Lazio e Salernitana, avuta con Pino Iodice, Direttore Generale dell’Ischia, registrata dal dirigente del club isolano di Lega Pro e pubblicata da ‘Repubblica’, che ne ha diffuso l’audio sul suo sito.

Iodice spiega al quotidiano di aver reso nota la conversazione privata perchè “Lotito fa pressioni: l’Ischia deve sostenere il suo programma o non avremo contributi”. Nel corso della chiamata, Lotito parla del suo programma per rimettere in sesto in sei mesi la Lega Pro superando la contrapposizione tra club a favore e contro Macalli. Sottolinea che Beretta in Lega A e Macalli in Lega Pro contano “zero”; critica il presidente Aia Nicchi; propone un “anticipo di cassa” dalla Lega di A all’ex serie C, “ma se non troviamo un accordo in Lega Pro non si farà mai”; vanta di avere “17-18 voti” su 20 tra i club della massima serie. E conclude con il discorso sui diritti tv: “Con la mia bravura ho portato i diritti tv a 1.2 miliardi: se ci portano Latina, Frosinone, chi li compra i diritti? Non sanno manco che esiste, il Frosinone, il Carpi…e questi non se lo pongono il problema”.

La telefonata ha comunque sollevato un polverone sul quale Lotito dichiara: “Non ho fatto pressioni, ho solo spiegato un programma. Il sistema sta saltando è un dato incontrovertibile. Vogliono strumentalizzare solo per fini personali. Quello che vorrei io è un sistema trasparente”. “Ho detto che Beretta conta zero perché è organo di garanzia, la decisione spetta ai presidenti”. 

Sulle parole espresse verso Abodi (Presidente della Lega Calcio di Serie B) Lotito è stato chiaro: “Abodi è rimasto deluso? Ma queste cose gliele dico tutti i giorni. Non si possono coltivare posizioni contro l’interesse del sistema”,. “Dica – aggiunge – se non è vero che mi chiama per queste alchimie di carattere finanziario. Se è vero che alcuni istituti bancari glieli ho presentanti io e che sulla mia credibilità l’hanno messo in condizione di fare anticipazioni anche sulla rata di luglio”. 

Sulle compagini di Serie B tirate in ballo nella telefonata Lotito ha così replicato motivando le sue affermazioni: “Non ce l’ho con Carpi e Frosinone, il mio è ragionamento di sistema. Ne deve salire una direttamente e le altre fare spareggio”. Negli ultimi 4 anni – ha detto Lotito – la Serie A ha perso in qualità. Perché stanno salendo squadre dai dilettanti fino alla massima serie. Se continuiamo così ci saranno sei, sette squadre con 500, 1000 o 2000 spettatori. Poi mi dici a quanto vendo i diritti tv all’estero? Secondo me zero. Il sistema non regge più club senza appeal mediatico”.

Il Presidente aggiunge su Iodice: “Sapevo che avrebbe fatto questa scelta. Non voglio parlare di Iodice ma leggete il curriculum di questa persona e vedete” sostiene il presidente laziale commentando la telefonata fatta al dg dell’Ischia Pino Iodice. “Chi fa questa cosa ha un fine. Mi vede preoccupato? No non lo sono. Sto cercando di scardinare un sistema conservativo. Non ho detto che in Lega comando io. Non comando niente. C’è un programma che ci siamo dati”. 

Poi Lotito ironizza come suo solito e lancia un’altra stoccata a Iodice:  Porta pure sfiga le squadre con cui ha lavorato, Pro Patria, Nocerina e Taranto sono tutte fallite. Con lui ci vedremo in altre sedi. Il problema è che ci sono persone che vogliono impossessarsi della Lega. Mentre io lavoro quasi gratis ha aggiunto Lotito all’ingresso della Lega-. Mia moglie mi dice: Ma chi te lo fa fare? Ti sputano anche addosso. La vita è un set di un film. C’è chi sceglie di fare la comparsa e chi il protagonista. A me le cariche non interessano”.

fonte Repubblica.it

GUARDA I VIDEO DA YOU TUBE DELLA SFURIATA DI LOTITO AI CRONISTI (RIPRESO DAL FATTO QUOTIDIANO)

LOTITO PARLA ALLA STAMPA E RISPONDE AL TELEFONO

 

38 Commenti

Clicca qui per commentare

  • E dove stà l’incredibile conversazione?? Iodice parlò di minacce voi leggete parole di minacce??…….Addirittura su un altro sito leggo che il signor Iodice ha registrato la telefonata su cassetta, addirittura su cassetta all’anima della tecnologia moderna…

  • Amici, parenti, vicini, tutti la domenica pomeriggio, la domenica sera o in un qualunque altro giorno della settimana si smazzano per vedersi le partite in TV. Ma lo volete capire che questo sport è finito da anni. Lo volete capire che il vero sport gira intorno a chi vi frega più soldi per farvi fessi e contenti.

  • Ditemi voi ma dove stanno ste minacce? Ma come si fa a dire che sono minacce un parlare cosi in modo chiaro e pulito? Signori cari non riuscirete a fregare la SALERNITANA, xchè la gli arbitri certamente non ci stanno favorendo, anzi ci stanno tartassando ogni partita con rigori evidentissimi negati, rigori contro o ammonizioni contro inesistenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quindi, per fortuna che c’è stata questa intercettazione così tutti si renderanno conto se la telefonata è stata minacciosa o meno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! FORZA LOTITO E FORZA SALERNITANA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Pino Iodice diede il “LA” al fallimento del Savoia con fasulli contratti a giovani calcaiatori ecc ecc. !!!! Ed ho detto tutto

  • Su il Fatto Quotidiano addirittura titolano che Lotito è contrario a vedere Frosinone e Carpi in A, ma addò stà scritto nell’intercettazione? E poi mi pare pure giusto, che vergogna per il calcio italiano vedere la stagione 2015/2016 in serie A squadre come Sassuolo-Empoli-Chievo-Carpi, in Europa mandiamo sempre il peggio, l’unica big la Juventus, guardate come fanno in Spagna o Inghilterra mandano sempre le migliori 5 Real,Barcellona,Atletico,Valencia,Siviglia…in Inghilterra, Manchester Utd,Chelsea,Arsenal,Liverpool,Manchester City….in Italia mandiamo l’Udinese, il Torino, la Fiorentina tutte squadre che pensano alla salvezza in serie A figuriamoci a vincere in Europa, senza parlare del numero di spettatori è ovvio che un Bari o il Catania in serie A porterebbe maggiori tifosi del Carpi o del Chievo, ma siamo l’Italia delle province e dello sparagno, Berlusconi ha reso il Milan una squadra provinciale per pensare al bilancio, l’altro Thoir dell’Inter che pensa in grande e poi compra gli scarti dei grandi club, la Roma di Garcia ridotta a giocare con Ibarbo ma dove vogliamo andare di questo passo?

  • Questi fanno di tutto per minare lotito e la salernitana…secondo me dietro c’è Vigorito del Benevento…stanno giocando sporco!!!

  • Per me sono semplici ragionamenti su strategie di Marketing e Gestione, forse fatte un po’ burinamente stile Lotito,ma dove stanno queste minacce? Iodice sei un poveraccio!

  • Se Carpi e Frosinone non si meritano la serie A…vorrei capire la Salernitana dove la vede?? secondo il suo ragionamento ci meriteremo al massimo la serie B per i diritti televisivi?? ci dia spiegazioni in merito,su quanto crede in Salerno.

  • Quando si diceva che bisognava demolire gli stadi, sciogliere la FIGC e rimandare alla scuola elementare gli ultras non andava bene.
    … e siamo stati generosi.

    Le cose genuine in questo paese sono sempre più rare.

  • Secondo me prima di giocare con noi ne pesserà di tempo! E poi ricordo ancora come.siete scappati l’ultima volta al bentegodi..con la coda tra le gambe! soprattutto un certo albertone! Ahahha

  • Ha detto delle cose condivisibili, con un tono un po’ saccente ed arrogante, ma mai si sarebbe aspettato che dall’altra parte del telefono ci fosse una persona viscida ed in cerca di protagonismo. Spero solo che questo Pino Iodice non sia pilotato. Cmq preferisco Peppe come Iodice, a Pino nessuno lo conosce e nessuno se ne ricorderà.

  • La cosa fondamentale è che non si alzi un polverone per poi penalizzare Lotito e la SALERNITANA

  • Cavaiuolo camuffato da Veronese, fai un gesto di bontà per tutti, impiccati!

  • sara\’ un ragionamento anti sportivo ma di valore economico e di marketing assolutamente condivisibile.

  • Scusa ma ti rendi conto di quello che hai scritto?Secondote soltanto chi ha i soldi deve vincere? guardate che sto calcio va femato e non solo per la vicenda lotito.

  • Ma tutte ste minacce dove sono? Ho riascoltato l’audio,iodice mi sembra in sintonia con Lotito,anzi quasi alleato.Che stronzata,Forza Lotito non pensare a nessuno,anzi pensa alla Salernitana.

  • Lasciando stare i modi da finto padrino di Lotito, io sono d’accordo con lui. Il calcio va riformato, non si possono avere i criteri di vendita dei diritti come unico introito delle società e poi parlare delle favole. La serie A con Sassuolo, Carpi, Frosinone e compagnia bella, non la vendi a nessuno. O si cambia il criterio di introito e di vendita dei diritti, o in serie A ci troveremo tutte le squadre che in 2 anni vanno dalla C alla A, ragazzi è così, controllate. Poi chi retrocede, quasi sempre fallisce. Siena, ma anche Bologna (che si è salvata per poco), il Catania, il Brescia che sta sempre in bilico, per non parlare di Reggina o Messina. Lotito ha ragione, in tutto questo c’è qlc che non va. Poi sui modi e sulla semantica si deve stigmatizzare e prendere le distanze. Non so se va anche punito, ma di sicuro, almeno a Salerno, i soldi ce li sta mettendo. E sta vincendo sul campo.

  • da quello che leggo, secondo voi la serie A dovrebbero farla 7/8 squadre e il resto passare tutte allo status di dilettanti!! ma fatela finita e non difendete questo personaggio!!!! lotirchio dice che il carpi e il frosinone non li conosce nessuno: ma chi di voi conosce lo stoke e il burnley?!?!? eppure la premier ha appena strappato un contratto multimiliardario!!

  • Oggi il calcio si fà con il management, merchandising, purtroppo questo è il sistema dei club vincenti spagnoli, inglesi e tedeschi!
    Non fate dietrologia, vedere in serie A squadre come Sassuolo, Carpi, Chievo, significa portare all’impoverimento ulteriore il calcio italiano, non fanno spettatori i non portano spettatori, valgono poco a livello di diritti televisivi, vi sembra normale che in Italia facoltosi imprenditori investono in paesi, e poi città come Lecce Salerno Reggio Calabria Catanzaro Foggia Messina stagionano in lega pro!
    Questo è dannoso per il calcio italiano!

  • Ma come è quando Agnelli De Laurentis Galliani dicevano di ridurre le squadre di serie A di farne come la NBA tutti d’accordo nessuno si lamentava adesso che Lotito ha sostenuto l’anziano Tavecchio e non il giovane Tommasi tutti contro Lotito.

  • C’è Vigorito del Benevento che ha garantito l iscrizione dell’ Ischia nel prossimo torneo. Beneventano non si sa mai che lo prendi all ultima giornata nell’ano!

  • Ma che minacce ha fatto? Io non ne ho sentite. Ha detto solo la verità dei fatti sul sistema che e allo sfascio. Una caduta di stile sul Carpi……se la poteva risparmiare….pero non mi scandalizzo tanto. Come mai tempo fa nessuno ha inveito o si e scandalizzato contro ADL quando disse che in serie a le big non devono retrocedere e che il campionato deve essere disputato solo da citta che hanno grandi bacini di utenza? Ma andate a cagare tutti quanti voi falsi perbenisti e pseudo moralisti. Lotito da fastidio perché dice le cose come stanno e lo fa senza peli sulla lingua. In Italia andremo sempre peggio perché non ci andrà mai bene nulla. Vai per la tua strada LOTITO….iodice ha avuto un po di pubblicità

  • se sassuolo carpi, frosinone non possono giocare in serie a lo stesso vale per la salernitana, perche francamene non mi ricordo di scudetti coppe vinte da parte del clun granata. Vi parlo da tifoso salernitano, la loggica che alcuni di voi difende e quella che solo i grandi club possono giocare ve lo dico con tuto il cuore è una ca…ta pazzesca. a questo punto si fa solo il campionato di a con solo 6 7 squadre. Francamente quello che dite voi non è uno sport ma è semplicemente monnezza.

  • Salerno lo ha dimostrato in serie A con i suoi 27 mila abbonati con una presenza di 35000 spettatori a partita che sta a ridosso delle grandi !!!! Salerno ha un bacino di utenza non paragonabile a carpi sassuolo atalanta cesena frosinone latina crotone ed altre

  • Guarda che il Carpi non ha lo stadio a norma per giocare in serie A così come il Sassuolo si è dovuto trasferire a Reggio Emilia per giocare ma vi rendete conto a che livelli siamo arrivati?? Poi dicono che a Carpi fanno programmazione ma se hanno più di 2/3 della squadra che sono calciatori in prestito e non gli pagano nemmeno lo stipendio, vi sembra normale che il Carpi in B prenda la stessa parte dei diritti tv del Bologna che fa più spettatori più abbonati televisivi e soprattutto calciatori di proprietà….questi sono i sacrifici non chi fa la serie B gratis prendendo i calciatori in prestito

  • mi spiegate perche’ queste cosiddette squadre piccole dovrebbero partecipare al campionato di serie B senza poter avere obiettivi di vincere il campionato….
    Ma fatemi il piacere!!!!!!!!!
    per francescod e perlotito

  • Perchè tutte le maggiori big sono fallite o si sono indebitate, invece le piccole non hanno mai fatti grandi investimenti sono sempre state nei Dilettanti e Serie C facendo squadre con livello economici minimi e in questi anni sono arrivati in serie B e serie A proprio per questo…..a me piacerebbe vedere città come Messina,Salerno,Reggina,Lecce,Taranto,Brindisi,Padova,Triestina,Siena,Reggiana, in serie B e non le varie Cittadella,Carpi,Latina,Sassuolo,Empoli………poi è normale che in B ci giocano 20 squadre e non 30, ma almeno ci sarà più divertimento più spettatori maggiori intrioti per le tv e quindi maggiori incassi per le società….metti un derby Messina-Catania in serie B farebbe più ascolti di un Cittadella-Carpi

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.