Vicenda Soget: verso la sospensione le cartelle dubbie

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
cartella_SogetIl Consiglio comunale di Salerno potrebbe esprimersi a breve sulla revisione della convenzione stipulata con la Soget, la società che si sta occupando degli accertamenti sugli immobili di molti cittadini, al fine di aggiornare l’anagrafe catastale e di stanareeventuali anomalie nella determinazione e nel pagamento dei tributi locali, tassa sulla casa e sui rifiuti innanzitutto. La novità è emersa durante l’ultima commissione bilancio, che ha dato mandato all’assessore Buonaiuto di redigere una bozza di delibera con la quale si rivede ed aggiorna il contratto con la Soget. Tra i punti salienti, la possibilità di sospendere o di prorogare i termini di pagamento per permettere istanze in autotutela nel caso i dati raccolti da Soget ed i tributi relativi siano contestati dai cittadini.

Inoltre, sul sistema sanzionatorio potrebbero esserci sconti per coloro che hanno sbagliato la dichiarazione, oggi penalizzati rispetto agli evasori che hanno scelto consapevolmente di omettere la dichiarazione: nel primo caso si paga al 50%, nel secondo al 75%: sanzioni sproporzionate che vanno riviste al ribasso. Resta ferma la possibilità per i cittadini che riscontrino anomalie nelle metrature rilevate o nella determinazione delle tassi si rivolgersi direttamente agli sportelli Soget o del Comune di Salerno, portando con sé documentazione idonea a provare quanto si sostiene.

Fonte LIRATV

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.