X° Mostra Interculturale  “Le mille e una rotta … così si sposta il mondo”

Stampa
Il tempo presente risulta sempre più caratterizzato da massicci e complessi fenomeni migratori, frutto spesso dei tanti focolai di guerra ancora attivi nel mondo oltreché delle ingiustizie e degli squilibri prodotti della globalizzazione economica e finanziaria.

L’Italia per la sua posizione geografica e la sua collocazione geopolitica è divenuta negli ultimi anni crocevia obbligato delle rotte migratorie con effetti che sono sotto i nostri occhi ogni giorno.

La città stessa di Salerno e l’intera provincia sono attualmente coinvolte nelle spesso difficoltose operazioni di prima accoglienza dei migranti. Tutto ciò pone la scuola italiana, già da tempo laboratorio di coraggiose pratiche interculturali, di fronte alle grandi sfide della conoscenza dell’altro, dell’integrazione, del dialogo rispettoso con le altre culture e religioni in vista di una società più giusta ed armonica.

È per questa ragione che il Centro di Documentazione sulla Mondialità (CDM) di Salerno, i Missionari Saveriani, i Laici Saveriani, l’Ufficio diocesano Migrantes, l’Ufficio diocesano per la Cooperazione tra le Chiese

PROMUOVONO

una Mostra Interculturale dal titolo “Le mille e una rotta … così si sposta il mondo” (Salerno 7 marzo – 18 aprile 2015)  aperta a scuole e studenti di ogni ordine e grado, ai cittadini, ai giovani, alle associazioni e movimenti, dedicata appunto ai temi della migrazione, dell’integrazione e del dialogo.

La mostra interculturale, ormai giunta ad un traguardo importante, quello della sua decima edizione, si propone come un momento di approfondimento, ma anche di sintesi del lavoro che la sua scuola vorrà svolgere sull’argomento proposto.

Si chiede agli organi di stampa di collaborare nella diffusione della notizia ed anche di stimolare la riflessione e il dibattito sul tema

Con l’occasione si comunica che SABATO 7 MARZO alle ore 19,30 si terrà l’inaugurazione con la presenza del prof. Franco Valenti, presidente Fondazione Guido Piccini per i i Diritti dell’Uomo

Per contatti ed info scrivere all’indirizzo:  mostrainterculturale.saveriani@gmail.com

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.