De Luca a Rai Tre: «Sono eleggibile, ‘Severino’ è legge demenziale»

Stampa
20150308_144007‘Sono candidabile e sono eleggibile, se interverra’ la legge Severino ne prenderò atto  ma. un minuto dopo interverra’ il Tar per rimettermi al mio posto’. Lo ribadisce Vincenzo De Luca, vincitore delle primarie del centrosinistra alla Regione Campania, durante una intervista con Lucia Annunziata a ‘In 1/2 ora’ su Rai Tre. ‘Se le leggi in questo paese sono fatte in maniera demenziale e’ una cosa di cui deve rendere conto il Parlamento, non io – ha aggiunto . – Renzi ha fatto bene a non esporsi al senso comune un po’ idiota che parla della Severino come un evento teologico. E ha fatto bene a dire che il governo non cambierà la Severino. E’ il Parlamento che deve intervenire, ma i parlamentari sono intimoriti e invigliacchiti’. De Luca ha aggiunto di essersi candiato alle primarie del Pd ‘nel rispetto del codice etico del Pd e delle leggi dello Stato.

“Chiederò a Renzi di venire anche prima” delle elezioni regionali di maggio “se i suoi impegni internazionali lo consentiranno”. Ha aggiunto De Luca. “Se eletto poi – ha detto l’ex Sindaco di Salerno – gli chiederò di stare vicino alla Campania su due cose: un piano per la sicurezza perché ci sono intere zone nelle quali non si vive più, siamo a livelli di quarto mondo, e un grande aiuto sui fondi europei, deve darci una mano il governo”. Quanto alle primarie che lo hanno visto vincitore, De Luca ha detto: “E’ stato un atto di grande coraggio e coerenza di Renzi e della segreteria del Pd in una condizione difficile e complicata dare la parola ai cittadini. E’ stata una grande prova di coerenza di Renzi e del Pd. Io devo garantire al Pd di poter combattere a testa alta contro chiunque. Mi sono candidato essendo nelle regole del Pd e nel codice etico del Pd e rispettando le leggi dello Stato che mi consentono di essere candidato ed eletto. Se interviene la legge Severino un minuto dopo interviene il Tar e mi reinsedia”.

20150308_143959“Non ho alcun imbarazzo – ha insistito De Luca – ho voluto che si accendessero i riflettori nazionali sulla mia vicenda: non sarà una demenzialità giudiziaria a fermarmi. Io sono cnadidabile, sono eleggibile, se interviene la legge Severino interviene il Tar, io mi muovo in assoluto rispetto delle leggi che poi siano fatte in maniera demenziale non devo rispondere io ma il Parlamento”. De Luca infine rivela che dopo la sua vittoria alle primarie non c’è stata alcuna telefonata con Renzi: “Ha tante cose da fare…ci siamo sentiti con la segreteria e anche con lui non c’è problema, sono tra i sostenitori più convinti della sua battaglia. Ha fatto bene a rottamare tutti i vecchi dirigenti”.

Sull’ipotesi che la norma possa essere applicata nel caso in cui vincesse le regionali: “Per un suo articolo, il 64 – specifica De Luca – si presenta come l’unica legge ad personam esistente in Italia. Viene applicata per gli amministratori pubblici, i funzionari pubblici. Ma non per i deputati e senatori”.  

20150308_143743Infine un appello a allo scrittore Roberto Saviano, che alla vigilia delle primarie aveva invitato i cittadini a non votare: “Io ho molto rispetto di Saviano, ma deve fare attenzione a un pericolo: quello di innamnorarsi della propria immagine. Questo è un pericolo serio. Deve capire – aggiunge De Luca – che se si dà un’immagine generalizzata di camorra in Campania, si dà un immagine non vera, ed è un immagine di disperazione. Io lo invito a fare nomi e cognomi”. De Luca si è detto anche pronto ad incontrare Saviano.  L’ex sindaco di Salerno ricorda le sue battaglie anche energiche condotte per la sicurezza urbana ma rifiuta di essere accomunato a Salvini. “Io sono tutt’altra cosa”. E il problema è che “o la sinistra impara a governare il tema della sicurezza urbana o fa un grande regalo a Salvini e farà crescere le spinte reazionarie, repressive e perfino razziste”. La sua è una condizione che, dice, lo porta a rispondere “solo agli elettori. Non ho clienti, non ho padroni, non ho padrini”. Con Renzi, spiega, non c’è nessun problema. Si è sentito con lui dopo le primarie e “sono tra i sostenitori più convinti della sua linea”.

GUARDA LA TRASMISSIONE SU RAI TRE

34 Commenti

Clicca qui per commentare

  • La Speranza che quello che è accaduto a Salerno avvenga in Campania, c’è di meglio fra i candidati alla Regione Campania?

  • Fatelo presidente del consiglio al posto di fonzie e non se parla più .basta! !!!!!!!!!! è diventata una soap popera. ..

  • Dite che anche oggi le domande erano preparate,vorrei vedere un grillino di Salerno difronte a quella giornalista come se la caverebbe,sicuramente a figurella, Annunziata lo voleva incartare ma non ce riuscita,ora mi piacerebbe vedere Travaglio con De Luca,altro che monologo solitario,Vicienzo u fa fischià l’orecchie, ma dato che non e abituato al contraddittorio,per me e solo nu quaquaraqua.

  • Ammirevole.
    Lo spirito, il coraggio e la forza di un ventenne.

  • soap papera….bla bla bla bla……stavolta il mare non si aprira’ in due….ditelo a MOSE’

  • mandiamo avanti la gente che sta in politica da 20 anni e che non hanno mai fatto nulla per i cittadini e quindi non sanno neanche cosa è il reato di abuso d’ufficio. In questo paese ci lamentiamo sempre che nessuno fa nulla poi quando troviamo qualcuno che lavora pronti a crocifiggerlo per una procedura burocratica sbagliata. Assurdo!

  • Renzi vuole fare il rottamatore e poi sostiene questo mausoleo della vecchia politica abile trasformista e opportunista :prima pro bersani ora pro Renzi,ieri comunista oggi amato dalla destra più retriva e reazionaria.Un uomo per tutte le stagioni, sostenuto dalla plebaglia salernitana che si accontenta delle quattro luminarie natalizie e delle orrende scenografie in cemento armato (vedi Crescent) che deturpano il nostro lungomare.
    Il ducetto è sicuro che il Tar gli darà ragione ma chi glielo assicura a fatto un patto con i magistrati?Io non ne sarei così sicuro,visto il parere anche di un illustre costituzionalista come Villone. E noi dovremmo votare per un personaggio che il giorno dopo l’elezione già sarebbe costretto a dimettersi ?Il PD è disposto a puntare su di lui e a fare l’ennesima orrenda e ridicola figuraccia!!???

  • semplicemente….un grande! Non ci sono parole…. Tutta l’italia ha potuto ammirare il nostro De Luca….Annunziata ko !!!

  • Legge Severino demenziale? Ma nessuno ha mosso un dito per Berlusconi. Caro De Luca, la legge è uguale per tutti.

  • Mi dispiace Viciè, ma l’unica cosa ufficiale è che sei un CONDANNATO!! La legge sarà anche demenziale, ma è allo stato attuale legge che tu DEVI rispettare…non come hai fatto quando poi ti hanno condannato…mi dispiace ma ci dovevi pensare prima….

  • Qualora un amministratore pubblico gli si neghi di esercitare le pubbliche funzioni,che da una vita sono sotto gli occhi di tutti e il popolo sà dei meriti lo si deve assecondare. In Campania c’è un uomo capace e determinato e la politica lo allontana, in Italia si deve cambiare.
    In caso contario e hai vari ricorsi postelettorali con scarso successo da parte del candidato vincitore a questo punto il giorno dopo devono partire missive di sospensione di tutti i politici italiani parlamentari e amministratori pubblici alla fine sono stati loro a favorire il debito pubblico.

  • ma che razza di paragone vergognoso fai? ti rendi conto delle str.. che dici. Berlusconi è un condannato DEFINITIVO per un reato GRAVISSIMO. De luca è stato condannato solo in primo grado per un alquanto dubbio abuso d’ ufficio. E quale sarebbe questo abuso? Solo la FAZIOSITA’ VI FA DIRE STE SCEMENZE. E’ lui vittima di abuso df’ufficio!

  • Quando fate il paragone Berlusconi – De Luca, voi di destra dimostrate quanto valete ( un caxxo) . Dovete ricordare che per applicare questa legge Severino a Berlusconi , che ricordando tutti i reati commessi da questa ***** d’uomo, e’ stato condannato per un reato grave ma comunque uno dei piu’ lievi da lui commessi e senza mai essere condannato , per leggi ad personam confezionate dai suo yesman o per sopraggiunte prescrizioni , ci sono volute 3 sentenze piu’ tanti rinvii per legittimo impedimento, per inagurazioni strada in Calabria, consiglio dei ministri convovati ad Hoc, tentativi di spostamenti di tribunali e ciliegina torta l’UVEITE con ricovero in ospedale, mentre De Luca e’ stato condannato solo in primo grado per un reato, che visto il decisionismo che ha , gia’ e’ molto se e’ la prima volta che ci incappa ma comunque non e’ un pregiudicato .

  • Sicuro che non si è fatto mettere sotto?oggi si è vista la differenze tra gli squallidi monologhi nelle reti private ed un contraddittorio in cui rispondeva come un automa ( non sapendo cosa rispondere ) glissando le domande.tornate a scuola!

  • Sicuro che non si è fatto mettere sotto?oggi si è vista la differenza tra i tristi monologhi nelle reti private ed un contraddittorio in cui rispondeva come un automa ( non sapendo cosa dire ) glissando le domande.tornate a scuola!

  • Grandissimo …Condottiero, Passionale e Competente. Da Clonare … Una persona che fà…chi lavora onestamente può anche sbagliare…. vai avanti Vincenzo!!!

  • Sono d’accordo con De Luca che le leggi Italiane sono demenziali fatte da personaggi che lasciano il tempo che trovano, ma ci sono e Lui che si candita ad una carica politica che dovrà emanare leggi Regionali, DEVE ESSERE IL PRIMO HA RISPETTARE QUELLO DELLO STATO, e non dopo un minuto arriva il salva inquisito “TAR” e annulla tutto.
    Rispetta la legge se vuoi essere rispettato.

  • La solita solfetta che racconta in giro, intervallata tra ghigni, sorrisetti sarcastici e qualche battutella che nascondevono la difficoltà di rispondere a domande “fastidiose” (a cui non sa rispondere perché nessuno gliele pone) dell’interlocutrice.
    Era RAI 3 e non Lira TV, cambiate il decoder…non funziona

  • Per quello che ha fatto Berlusconi da 20 anni,minimo 10 anni fa lo dovevano mettere dentro e buttare le chiavi,ma non solo a lui,Verdini,il fratello,l’unica che lo ha incastrato e la ex moglie che percepisce 6 milioni al mese,ma siete propri sciemi a paragonare o nano con De Luca,andatevi a leggere le sentenze dei TAR sugli abusi d’ufficio e ve ne rendete conto,il reato da condannare è il peculato,cioè chi ruba imbrogliando e in Italia ce ne sono parecchi che fanno ancora i parlamentari, non lo dico solo io,ma tutti diciamo che i parlamentari rubano e se ne devono andare,mo De Luca e o malamente,fra giorni vedrete con Caldoro che succede,ma io spero che anche lui se non esiste peculato non deve essere accusato di niente e io non infierisco come tanti di voi,IERI DE LUCA HA DIMOSTRATO COME SI GOVERNA SIA UNA CITTA CHE UNA REGIONE O ADDIRITTURA FARE IL MINISTRO CON O SENZA PORTAFOGLIO,MA CON LE PALLE…….

  • ma il pregiudicato, palazzinaro, peracottaro, cafone della basilicata non e’ ancora stanco di fare il politico ormai da 50 anni, ditegli che anche il suopartito lo schifa…… visto che ama farsi le leggi ad personam, si puo’ chiedere di farne una che lo rendi sindaco a vita di salerno….. solo cosi’ potra’ terminare tutte le opere iniziate ormai da ben 27 anni di modello salerno…. assunziioni senzxa titoli, assunzioni amici degli amici di casal di principe, pregiudicati e umanita’ simile……

  • luky,vedi che Caldoro e peggio di lui ,ma perche non dici come è stato eletto5 anni fa, se ha fatto come tu dici assunzioni agli amici di Casal di principe, come mai nessuno dice niente,a parlà e bello,sanno andare a vedere solo i 50 cm del crescent gli amichetti tuoi,mi meraviglio di te sai tutte sti cose e non vai dalla magistratura,ho capito vuoi fare u bellill nascosto dietro o pc,ti diverti ha deigrarlo con tutta quella volgarità,allora permetti che ti giudico gratuitamente COMM UN OMM I 2 SOLD E SI PURE NU BUCIARDO.

  • Trovati, innanzitutto, un hobby che ti rilassi e che ti faccia vivere più’ serenamente, ma non trascurare, anche, di applicarti meglio e con più convinzione nello studio della lingua italiana

  • QUANDO UNA LEGGE RIGUARDA IL NOTO PERSONAGGIO….E’ DEMENZIALE. CON ALTRI “LE LEGGE NON SI COMMENTA…SI APPLICA!” ALLORA COME LA METTIAMO CON LA SEVERINO? E QUANTO DETTO DAL NOTO PERSONAGGIO SI COMMENTA DA SOLO…..RICORDIAMOLO! “LE LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI” E VA APPLICATA PER TUTTI……..NESSUNO ESCLUSO.

  • I SONDAGGI DANNO IN VANTAGGIO IL CENTRODESTRA……
    ALLORA UNA CANDIDATURA DE LUCA – PERDENTE IN PARTENZA – E’ UTILE O E’ MEGLIO SCEGLIERE QUALCUN ALTRO???

  • MA UN CONDANNATO PUR SE IN PRIMO GRADO E’ CANDIDABILE???
    NUMERICAMENTE PARLANDO CI CONVIENE??

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.