Medicina: -16% rischi secondo infarto con nuova terapia

Stampa
infartiUna nuova terapia ha dimostrato di ridurre del 16% il rischio di infarto nei pazienti con un precedente attacco cardiaco. I risultati arrivano dallo studio PEGASUS-TIMI 54, che ha coinvolto 21 mila pazienti in tutto il mondo. Lo studio è stato presentato al congresso dell’American College of Cardiology in corso a San Diego e pubblicato sul New England Journal of Medicine.

Lo studio rivela come il trattamento a lungo termine con la molecola ticagrelor permetta di ridurre del 16% il rischio di morte cardiovascolare, di un secondo infarto o ictus nelle persone con una precedente storia di infarto.

Si tratta di risultati molto promettenti, rilevano i ricercatori, considerando che oggi, nei 3 anni successivi a un attacco cardiaco, 1 paziente su 5 subisce un ulteriore infarto, ictus o morte cardiovascolare.

Lo studio, spiegano gli esperti, ha avuto l’obiettivo di verificare l’effetto che l’aggiunta della molecola in compresse associato all’aspirina a basso dosaggio ha nel ridurre il rischio di morte cardiovascolare in pazienti over 50 che hanno subito un infarto e hanno un ulteriore fattore di rischio cardiovascolare.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.