Cava de’ Tirreni: #tradizione 2.0 – Fiera della Ceramica artistica tradizionale e dell’Artigianato 2.0

Stampa
Piazza_Duomo_CavaCava de’ Tirreni e la sua tradizione ceramica saranno protagoniste, insieme a tutte le altre città della Ceramica italiana, alla Fiera della Ceramica artistica tradizionale e dell’Artigianato in programma nella area fieristica di Ariano Irpino dal 20 al 22 marzo prossimi. L’evento sarà un’occasione importante per il settore per promuovere la sua immagine e le sue peculiarità. Ed è per questo che non poteva non coinvolgere anche la vallata metelliana e i suoi artigiani.

L’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Cava de’ Tirreni  per garantire la presenza della Ceramica cavese e delle sue mille peculiarità ha  stimolato, con una forte opera di sensibilizzazione, le aziende presenti sul territorio a partecipare, senza alcun onere, alla kermesse, anche perché,  grazie all’impegno dell’assessore Antonella D’Ascoli  è riuscito a garantirsi oltre agli spazi all’interno del padiglione dell’AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica), sodalizio al quale aderisce a pieno titolo Cava, anche altri cinque stand, messi a disposizione dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato (CNA).

L’appello lanciato dalla dott.ssa D’Ascoli e dall’Amministrazione Galdi è stato raccolto dalle aziende metelliane  e la ceramica cavese sarà, dunque, presente con una rappresentanza qualificata e qualificante all’evento che aprirà una finestra importante sul settore e sulle sue potenzialità. “Sono particolarmente soddisfatta della risposta ottenuta dai ceramisti cavesi- ha sottolineato l’assessore D’Ascoli-

Sarà una bella opportunità per le nostre aziende di confrontarsi con tutte le principali realtà nazionali, nel segno della tradizione e dell’innovazione tecnologica al servizio della stessa, grazie alla contestuale presenza, gomito a gomito di vecchi e nuovi strumenti per la produzione di manufatti ceramici, di ceramisti legati alla tradizione e di veri e propri maestri dell’artigianato digitale, nuova frontiera del settore.

Come Amministrazione comunale abbiamo inteso supportare questa presenza cavese garantendo l’ospitalità gratuita alla fiera e accollandoci gli oneri del trasporto dei manufatti e i transfer per Ariano Irpino dei ceramisti, che ringrazio anticipatamente per questa significativa risposta. Un grazie, infine, lo voglio rivolgere all’Associazione Pandora- Artiste ceramiste che ha dato, a titolo gratuito, il supporto logistico per la raccolta delle opere che saranno esposte in Fiera”.  All’interno dell’evento l’Associazione Pandora Artiste-Ceramiste ha, inoltre, allestito  la mostra “Magnum… magnificamente. Infinitamente donna”, con 40 opere di altrettante artiste campane e laboratori di ceramica viva.

All’inaugurazione della fiera di Ariano Irpino, fissata per venerdì mattina, alle ore 10, sarà presente in rappresentanza dell’Amministrazione comunale la dott.ssa Antonella D’Ascoli, assessore alle Attività produttive.

I ceramisti partecipanti sono: Solimene Art di Pierfrancesco Solimene, Ceramiche Annarè di Vitale Anna, Ceramiche De Rosa di De Rosa Giulia, Ceramica Erre, Di. Va Ceramiche di Vitale Valerio, Ceramica artistica “Nuove Creazioni” di Katiusca Coppola, MA VI ceramiche La Vietrese di Umberto e Marino D’Arienzo, La maiolica umbra di Adolfo Corinaldesi, Ceramicava srl, Sandro Mautone, Matteo Salsano, Ceramica Artistica Falcone di Salvatore Falcone.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.