Lotito fa lezione all’Università: “Mi chiamavano Lotirchio, poi mi hanno copiato tutti”

Stampa
salernitana_benevento_2015_70_lotito_10Il Presidente di Lazio e Salernitana in versione professore fa lezione all’Università Europea di Roma che l’ha ingaggiato per un corso breve di “Diritto ed economia dello sport”, che nel prossimo anno accademico diverrà un corso annuale. Nel giorno dell’Open day per gli aspiranti iscritti – così come scrive la Gazzetta dello Sport – la sua lezione è stata anche l’occasione per un’autocelebrazione in grande stile, con Pereirinha, Djordjevic, ma soprattutto l’aquila Olympia accanto a lui. Il tema era: “Come salvare il calcio italiano dal fallimento finanziario“. Portato come esempio emblematico il caso Lazio, società in crisi economica profonda e salvata grazie ad una maxi operazione economico-tecnica:

“Ho preso un club morto e l’ho portato alla crescita geometrica dopo aver azzerato un debito mostruoso grazie ad un lavoro incessante sui conti, sulla gestione, sul mercato – ha detto Lotito – Siamo una società in crescita esponenziale, perché ogni anno incrementiamo, sia dal punto di vista tecnico che economico. Chi c’era prima spese 90 milioni di euro per Mendieta senza accertarsi della qualità del giocatore. Con me queste cose non sono mai accadute”. “Mi chiamavano ‘Lotirchio’ perché prendevo i giocatori aparametro zero, poi ho inventato il prestito con diritto di riscatto, la cessione del marchio e ora fanno tutti così, perché i soldi non ci sono più e forse non c’erano mai stati e il lifting finanziari non si possono più fare. La capacità deve essere quella di tutelare l’interesse supremo della collettività. Dalla durata del contratto – continua – dipendono anche gli ammortamenti, funzionali alla durata stessa. L’altro elemento è quello della valorizzazione. Se stiamo prendendo giocatori giovani è proprio per il discorso della valorizzazione, che poi inciderà direttamente sul valore patrimoniale della società”.

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • NON DEVONO DARE PIU’ TANTI SOLDI AI CALCIATORI ALTRIMENTI LE SOCIETA VANNO TUTTE IN FALLIMENTO AH RAGIONE E FA BENE LOTITO .

  • Presidente cn gli attributi…è stato sempre criticato ma alla lunga i fatti gli danno ragione…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.