Salerno: una altalena per disabili al Parco Pinocchio ed un nuovo campetto a Sant’Eustachio

Stampa
parco_pinocchio_altalena_disabili_3Doppio appuntamento per domenica mattina, 29 marzo, con il Sindaco ff di Salerno Vincenzo Napoli.  Il primo, alle ore 11.00, al Parco Pinocchio, dove è stato dedicato uno spazioai bambini diversamente abili, grazie alla collocazione di una altalena speciale per bambini con problemi di disabilità motoria, acquistata grazie al contributo della società Nemesi Legal srl all’associazione “Mi Girano le ruote”. L’iniziativa fa parte del progetto “Un Parco per tutti” previsto nell’ambito del protocollo di intesa siglato tra l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, Salerno Solidale spa, Nemesi Legal e l’associazione “Mi Girano le ruote” ”, affiliata alle ACLI di Salerno.  Si aggiunge, così, un altro tassello nella costruzione di Salerno città della solidarietà. Con questo progetto, infatti, i bambini con diverse abilità saranno protagonisti del divertimento e non più solo spettatori.

parco_pinocchio_altalena_disabili_2Un “Parco per tutti” ha come principale obiettivo quello di promuovere la piena inclusione delle persone e realizzare nei parchi della città iniziative finalizzate a superare le condizioni che ostacolano la piena inclusione e partecipazione attiva dei soggetti più deboli, in particolare del mondo dell’infanzia. Questo progetto si inserisce nel vasto programma di sperimentazione e di realizzazione di buone pratiche e di azioni di sistema di welfare sociale realizzati in questi anni dal Comune di Salerno. E’ un piccolo regalo che l’Amministrazione Comunale ha voluto fare a tutti i bambini, che già in questi giorni di festa potranno godere di un gioco che è simbolo per eccellenza di libertà e di gioia. Intendiamo valorizzare la cultura della corresponsabilità sociale sostenendo iniziative concrete, con l’obiettivo di abbattere qualsiasi barriera materiale e promuovere la cultura del superamento di ogni forma di esclusione e marginalizzazione sociale, soprattutto se legata al mondo dell’infanzia.


campetto_calcio_sant_eustacchio_1Secondo appuntamento, alle ore 12.00, nel quartiere Sant’Eustachio, nell’area di parcheggio di piazza dei Filadelfi, dove è stato inaugurato; inaugurato il nuovo campetto di quartiere. Il campo, che sarà affidato all’associazione “Amici dell’Aiuola”, è stato oggetto di un intervento di recupero e sistemazione, che ne renderà possibile l’utilizzo da parte dei ragazzi del quartiere, diventando così un luogo di aggregazione e di sano divertimento per i giovani della zona. L’intervento è consistito essenzialmente nel rideterminare le misure della superficie di gioco, allungate di circa 4 metri; nel rifacimento del drenaggio, previa rimozione della coltre superficiale del preesistente terreno, invasa da erbe infestanti e di rifiuti; nel ripristino e configurazione della superficie di gioco.

 

campetto_calcio_sant_eustacchio_3Si è provveduto, inoltre, alla sostituzione della rete in ferro rivestita per l’intero perimetro e alla realizzazione ex novo del cancello di ingresso. Sono state installate, infine, 2 porte di calcetto delle dimensioni di 3 x 2 e si è proceduto alla tracciatura del terreno di gioco. Il costo dell’intervento è di circa 15000 euro..

 

 

 

 

GUARDA I VIDEO

10 Commenti

Clicca qui per commentare

  • er il Sindaco Vincenzo NAPOLI…
    ma ti ricordi quando eri un compagno politico di Vincenzo GIORDANO ???
    ti ricordi come, Vincenzo GIORDANO è stato dimenticato da De Luca ?
    ti ricordi come De Luca ha costruito la sua fortuna politica sul lavoro e le opere di Vincenzo GIORDANO ???
    Hai notato mai che De Luca abbia invitato a qualche inaugurazione (Stadio Arechi, nuovo Corso Vittorio Emanuele, Trincerone, Parco Pinocchio, ecc. ecc.) Vincenzo GIORDANO unico fautore di queste, e tante altre, opere che hanno cambiato Salerno e dato la visibilità a De Luca ???
    (l’unica opera pubblica importante appaltata da De Luca è il Crescent e si è visto il risultato)
    Ti sembra bello quanto stai facendo oggi, caro neo Sindaco MAPOLI, dando ancora visibilità a De Luca, disonorando la memoria del grande Sindaco GIORDANO, che ha dato lustro alla nostra Salerno e troppo presto, perchè scomodo alla visibilità di De Luca, dimenticato???
    Sei ancora in tempo per cacciare la dignità di Vero Socialista quale sei, e di NON diventare un “servo sciocco” come tanti. La tua storia politica, la tua dignità, la tua cultura e la tua signorilità non lo meritano.

  • Sta cercando di rastrellare voti dovunque, e ogni motivo di visibilita, anche se non é piu sindaco va bene.
    Chapeu alle politiche sociali, conosco il direttore persona concreta e vero conoscitore del territorio salernitano, a loro va il merito, sono i veri artefici per la realizzazione di questi progetti.

  • Parole sante. Purtroppo, il nostro caro Enzo Napoli la sua dignità l’ha già venduta da tempo, si è messo alle spalle una storia politica in cambio di un piatto di lenticchie.

  • Il condannato è bravo a tagliare i nastri, soprattutto quelli delle intercettazioni telefoniche.

  • Ma voi credete ancora agli ideali politici e ai colori di partito? I politici sono solo degli opportunisti che pensano a soddisfare i propri bisogni economici la loro sete di potere.

  • e quand’è che andiamo ad inaugurare finalmente lo STRAAOOOORDINARIO solarium?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.