TARI: ecco cosa cambia per i cittadini di Salerno

Stampa
Comune_Salerno_panorama_caseLe proiezioni fatte dall’amministrazione comunale di Salerno sugli introiti della Tari inducono all’ottimismo. La conferma è arrivata durante il consiglio di ieri ed oggi è ribadita dall’assessore al bilancio Alfonso Buonaiuto, che al telefono da Napoli ribadisce alla nostra redazione quanto già affermato ieri in assise: dalla tassa sui rifiuti arriverà un gettito, per il Comune di Salerno, pari a circa 42 milioni di euro, una cifra tale da coprire per intero i costi del servizio di raccolta, smistamento e trattamento parziale ma tale anche da generare un calo, seppure lieve, del costo a carico dei cittadini: in pratica la nuova tassa sui rifiuti farà risparmiare- in media- un 2,5% per le utenze non domestiche ed un 1,5% per quelle domestiche. E’ poco, certo, ma rappresenta comunque un segnale.

E se la Regione Campania non avesse gravato le casse municipali di altri 700mila euro di costi per la gestione delle discariche estinte sul territorio, allora i risparmi sarebbero stati anche maggiori. Come punto di partenza, se si guarda con ottimismo ai prossimi anni, non c’è male. Anche se l’opposizione in assemblea è stata molto critica, parlando di cifre troppo ballerine e rimestando la polemica sugli accertamenti tributari commissionati alla Soget, che puntano anche a stanare gli evasori della tassa sui rifiuti. La manovrina approvata ieri nel consiglio comunale contiene anche un altro elemento tutto da verificare già a partire dalle prossime settimane: la dismissione delle quote societarie ritenute superflue in quelle compagini non più strategiche. Anche su questo l’opposizione s’è agitata sventolando la bandiera della Centrale del Latte che è stata venduta, ma altrettanto significativa- per la salute delle casse del Comune di Salerno- potrebbe essere l’assorbimento di Salerno Solidale e Salerno Pulita nella holding Salerno Energia, così come fatto a suo tempo con Salerno Sistemi. A parte resterebbe Salerno Mobilità, mentre sarà chiusa Salerno Patrimonio.

Fonte LIRATV

9 Commenti

Clicca qui per commentare

  • E’ solo un vergognoso spot elettorale! Che cos’è un 1,5% o un 2,5%? Esattamente niente!!!!!! I comuni amministrati in maniera seria, con la raccolta differenziata introitano soldi che vanno ad abbattere in modo molto consistente la TARI. A Salerno, invece, primeggiamo, come per tutte le altre imposte. Che fine fanno i ricavi della commercializzazione dei materiali riciclabili? Non è stato mai possibile saperlo! Eppure il pregiudicato ha parlato sempre di “casa di vetro”! Dovrebbe spiegare, lui o qualcuno dei suoi YES MEN, cos’è la “casa di vetro”.

  • Scaricate la proposta della giunta municipale e vi accorgerete che non è nient’altro che uno spot elettorale.
    TARI abbassata di 0,02 cent per metro quadro…mentre dal 2009 ad oggi è aumentata del 400%
    Fate ridere…!!!! Ormai non vi crede più nessuno…!!!siete finiti!!!

  • 1,5% su 300 euro sono 4.5 euro. E sarebbe uno spot elettorale? A me pare soltanto una NON notizia, non uno spot elettorale. E anche se la regione avesse tolto i suoi 700.000 euro, avremmo risparmiato quanto, altri 3-4 euro?

  • Sei solo uno squallido pupazzetto che fa campagna elettorale per il proprio Padone.
    Vergognati!

  • Forse era meglio non fare questa proposta da elemosina, anche per non offendere la dignità dei salernitani.

  • volevo sapere a che punto è i contribbuti alloggiativi a salerno come mè ci sono altra gente che stanno aspettando….

  • ci state letteralmente spellando vivi e venite a dirci di ave abbassato del 0, 5 per cento. quando dal 1995 le imposte locali sono lievitate del 2000 per cento. ma io emigro in nuova zelanda e non vi voglio piu vedere . voglio vedere il giorno che i cittadini onesti scenderanno in iazza. come piangerete…..

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.