“I rifiuti non esistono, adottiamo i materiali”, Tramonti partecipa all’iniziativa Let’s Clean Up Europe 2015

Stampa
Tramonti_vallataTramonti, polmone verde della Costa d’Amalfi, partecipa all’iniziativa Europea Let’s Clean Up Europe 2015. Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione. Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) coordina una giornata di pulizia europea (European Clean-Up Day) annuale chiamata Let’s Clean Up Europe.

Durante gli ultimi anni, si sono svolte in tutta Europa moltissime campagne di pulizia (clean-up) per affrontare il problema dell’abbandono: questa la racchiude tutte, vista la contemporaneità in tutta Europa. Tramonti, sempre attenta ai problemi ambientali, ha subito colto quest’occasione e attualmente risulta essere, su 158 Comuni della Provincia di Salerno, una delle due Amministrazioni che ha aderito all’iniziativa; questa azione darà continuità alle numerose attività che il Comune Riciclone continua ininterrottamente a portare avanti, per il rispetto dell’ambiente e per la salute dei cittadini. La società Riciclab, giovane realtà nel campo dell’imprenditoria ambientale, si è fatta promotrice di questo evento, insieme al Comune di Tramonti, che per l’occasione effettuerà un’azione di sensibilizzazione composta da tre momenti:

– 8 Maggio – Convegno “Let’s Clean Up Europe: i rifiuti non esistono, adottiamo i materiali” – Aula Consiliare dalle ore 10.00
– 9 Maggio – Let’s Clean Up Europe: intervento di pulizia e bonifica sul territorio
– 11-12 Maggio – Sensibilizzazione nelle classi dell’Istituto Comprensivo G.Pascoli di Tramonti sul nuovo piano di raccolta differenziata

L’appuntamento del 9 Maggio, inoltre, vedrà coinvolte tutte le associazioni e i volontari che da sempre hanno contribuito alle giornate ecologiche svoltesi finora nel Comune di Tramonti. “I rifiuti non esistono, adottiamo i materiali: questo il motto che abbiamo deciso di usare – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Savino – e che riassume fedelmente lo spirito delle nostre azioni. Continuiamo a portare avanti le nostre idee a favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, con iniziative destinate a rompere il muro dell’inciviltà. La strada è lunga, ma noi continueremo a percorrerla”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.