Terra dei Fuochi, interrogazione urgente alla UE dei 17 eurodeputati M5S

Stampa
terra_dei_fuochi_4Si intensificano le iniziative del M5s per spingere la Ue ad occuparsi dell’emergenza Terra dei fuochi. Stamattina tutti i 17 portavoce eurodeputati pentastellati hanno firmato un’interrogazione urgente al Parlamento europeo per chiedere alla Commissione Ue quale misure intende intraprendere nei confronti dell’Italia affinché metta in atto una reale azione di monitoraggio e bonifica della Terra dei fuochi e qual é lo stato di avanzamento delle bonifiche dei siti contaminati cofinanziate dal Fesr e previste dal Piano bonifiche della Regione Campania?

Negli ultimi anni – scrivono nell’interrogazione gli eurodeputati del M5s – è emersa in tutta la sua drammaticità la gravissima contaminazione ambientale di un’ampia zona della regione Campania in Italia, la cosiddetta “Terra dei fuochi”; tuttavia lo Stato italiano e le istituzioni locali non stanno prendendo le adeguate contromisure normative ed economiche al fine di contrastare il problema e condurre operazioni di bonifica sul territorio. Per queste ragioni – continuano gli esponenti pentastellati -, considerato che le già esigue risorse stanziate per la sorveglianza militare dei terreni sono state dirottate verso la vigilanza dell’Expo di Milano e che con la sentenza di novembre 2014 C-385/13, la Corte di Giustizia Ue ha respinto definitivamente il ricorso dell’Italia contro il mancato pagamento, da parte della Commissione europea, di una parte dei fondi strutturali Ue che nell’anno 2000 erano stati destinati alla Campania per contribuire alla predisposizione, mai attuata, di un sistema regionale efficace di raccolta, gestione e smaltimento dei rifiuti, ci aspettiamo, da parte di Bruxelless, dei provvedimenti immediati e delle risposte chiare e concrete.

“Le drammatiche problematiche ambientali e sanitarie della Terra dei fuochi sono una priorità assoluta per il M5s – ha detto Piernicola Pedicini, primo firmatario dell’interrogazione -, il 23 aprile scorso abbiamo organizzato a Bruxelles un convegno con Padre Patriciello, le mamme della Terra dei fuochi, vari comitati civici e con Luigi Di Maio e Valeria Ciarambino. Altre iniziative sono in programma e non ci fermeremo fin quando non otterremo dei risultati concreti a favore dei cittadini campani residenti in quei territori. Il M5s è pronto a fronteggiare la propaganda di Renzi che alla Camera, proprio l’altro giorno, non ha fatto approvare il ddl sugli ecoreati ed è pronto a “combattere” contro le lobby presenti a Bruxelles e le incapacità e superficialità dimostrate a livello locale dalla Regione Campania del governatore uscente Caldoro”.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • informiamo i gentili lettori, perchè è ovvio che non lo sapete, che anche il signor bassolino, è attualmente imputato (ma nessuno ne parla) di aver agevolato e avallato scarichi di materiali radioattivi e altamente nocivi per la salute e l’incolumità pubblica, e pensare che il signor bassolino e l’ultimo dei pesci piccoli presi nella rete, chissà chi sono gli altri,mah.

  • Ho di colpo si sono svegliati, dove tutti gli altri partiti l’hanno fatto, loro lo vogliono fare adesso sotto le elezioni ma bravi. Avete imparato presto.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.