“1915 Ri-Vivere la guerra”: le iniziative per celebrare il Centenario della Grande Guerra

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
prima_guerra_mondialeIn occasione dell’anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, Sabato 23 maggio 2015, ore 10,00 presso l’archivio di Stato, Piazza Abate Conforti, si inaugura la mostra dal titolo: “L’Italia in guerra”. La mostra è organizzata nell’ambito di una serie di iniziative promosse dal Comitato scientifico locale, voluto dall’amministrazione Comunale, composto da: Archivio di Stato della Provincia di Salerno, Archivio Storico Diocesano,Comune di Salerno, Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano-Sezione di Salerno, MIUR-URS Campania UAT Salerno, OGEPO, Provincia di Salerno, Società Salernitana di Storia Patria, Soprintendenza Archivistica della Calabria e della Campania, Università degli Studi di Salerno.

Durante l’inaugurazione sarà presentato un video/documentario dal titolo “La Grande Storia del Capitano Gerbaldi” a cura dell’Associazione DAVI.Co.N, realizzato grazie alla documentazione messa a disposizione degli eredi di Geraldo Gerbaldi. La mostra prevede un percorso che ci farà entrare nello spirito dello scoppio della Guerra: La mobilitazione militare e civile, il tentativo dei richiamati per non partire, le prime partenze e purtroppo i primi morti, ma anche tante altre curiosità. Oltre ai documenti dll’Archivio di Stato, dell’Archivio Storico Comunale e della Biblioteca Provinciale saranno esposti documenti di cittadini che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo. 

La mostra sarà aperta fino a Maggio 2016 dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 18,30 e il sabato dalle 8,00 alle 13,00 

INIZIATIVE 2015 

MOSTRA 
23 MAGGIO 2015, ORE 10,00 
ARCHIVIO DI STATO Piazza Abate Conforti 
Inaugurazione mostra: “L’Italia in guerra” 
Presentazione del video/documentario “Gerbaldo Gerbaldi” a cura di DAVICON 
La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 18,30 il sabato dalle 8,00 alle 13,00. 

EVENTO 
25 MAGGIO 2015, ORE 10,00 
SCUOLA MEDIA TASSO Via Iannicelli 
Presentazione opuscolo realizzati dagli alunni “I primi anni della grande Guerra 1914-1915”. 

20/21 OTTOBRE 2015 
COMUNE DI SALERNO Teatro Augusteo 
Presentane del Film/documentario “SETTE DELLA DRINA – SETTE MORITURI” della Zavasta Film, Belgrado-Serbia. 

11 GIUGNO 2015, ORE 17,00 
ARCHIVIO DI STATO Piazza Abate Conforti 
Presentazione libro “Diario di Guerra –Il primo conflitto mondiale con gli occhi di un ventenne”, tratto dal libretto personale di Giuseppe Iannuzzi, deceduto durante la Prima Guerra Mondiale a cura di Nicola Maria Vitola. 

INIZIATIVE COLLEGATE 
BARONISSI 
1 MAGGIO 2015 
“LA ROSA ROSSA. POESIA E CANTO CONTRO LE GUERRE” 
Conferenza Spettacolo a cura di “Casa della Poesia”. 

PELLEZZANO 
30 MAGGIO 2015 
“LA LEGGENDA DEL PIAVE E’ NATA A SUD” 
Mostra documentaria a cura del Comune di Pellezzano. 

MONTESANO SULLA MARCELLANA 
4/5 GIUGNO 2015 
Mostra/convegno/eventi “Il Vallo in Tricea” a cura del: MUDIF, Comune di Montesano sulla Marcellana, Museo Civico Etnoantropologico di Montesano sulla Marcellana. 

BELLOSGUARDO 
12/14 GIUGNO 2015 
Convegno/eventi “A Natale tutti a casa?” a cura dell’Associazione Pro-loco Bellosguardo. 

CASTELLABATE 
LUGLIO 2015 
Presentazione Libro “TUTTI UGUALI NEL MARTIRIO E NELLA GLORIA” a di G. Malzone e A. La Greca, a cura del Centro di Promozione culturale per il Cilento.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.