Basta disagi alla farmacia dell’Asl, la lista dei medicinali sul web

Stampa
farmaci_farmacia_medicineProficuo incontro tra direzione generale dell’Asl Salerno e i vertici della Cisl provinciale per mettere fine ai disservizi presso la farmacia distrettuale di Salerno. Dopo la segnalazione dei pensionati della Fnp, lo scorso mese di marzo, l’Asl scende in campo per mettere fine ai disagi degli utenti costretti, dopo una lunga attesa in locali affollati, a non vedersi consegnati i medicinali perché non presenti in farmacia. Il direttore generale dell’Asl, Antonio Squillante, il segretario generale della Cisl Salerno, Matteo Buono, e il segretario generale della Fnp Cisl provinciale, Giovanni Dell’Isola, hanno tenuto un incontro per risolvere la questione legata alla distribuzione dei farmaci speciali – per malati oncologici, ischemici o affetti da altre patologie invalidanti -, che difficilmente sono ricevibili.

“La gente è costretta ad arrivare molto tempo prima che siano alzate le serrande per ottenere le medicine. Quando piove, fa freddo o nelle giornate di grande sole e caldo, il problema è anche mettersi in coda. Sono troppi gli utenti da smistare e pochi i farmaci a disposizione”, aveva spiegato, a marzo, Giovanni Dell’Isola. “Dopo che i pazienti hanno ricevuto la ricetta dal medico di base si recano alla farmacia dell’Asl ma, dopo file interminabili, trovano l’amara sorpresa: i farmaci non sono disponibili”, continuò. Ora, però, il problema pare possa risolversi con l’impegno di tutti. Il dottore Squillante, infatti, ha garantito che l’elenco dei medicinali disponibili presso la farmacia distrettuale sarà pubblicato sul sito web dell’Asl.

In tal modo, i medici di base potranno costantemente verificare quali farmaci si possono ritirare presso  l’Azienda Sanitaria e quelli, invece, da poter prescrivere per essere ritirati direttamente presso una normale farmacia. “Siamo soddisfatti che si sia trovato un modo per decongestionare la difficile situazione e convinti che in questo modo si potranno ridurre i disagi e ottimizzare il servizio. Il direttore generale Squillante, al qual va dato atto della disponibilità, ha, inoltre, assicurato che verrà migliorata anche l’accoglienza degli utenti che ogni giorno affollano i locali della farmacia distrettuale dell’Asl”, hanno spiegato Buono e Dell’Isola al termine dell’incontro.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.