La manifestazione nazionale ha l’intento di stimolare nuove prospettive di business, promuovere i valori della cultura d’impresa e la propensione all’autoimprenditorialità tra i giovani tra i 14 e i 18 anni, attraverso una sfida a colpi di idee imprenditoriali. Il concorso prevede che i gruppi di studenti in gara, con il supporto dei loro professori, elaborino le proprie idee d’impresa, realizzino il business plan e promuovano la propria idea, attraverso un video di presentazione. L’impegno LUISS nell’iniziativa “La tua idea di impresa” è frutto di un progetto di orientamento e formazione per l’autoimprenditorialità dei giovanissimi, che ha visto l’Ateneo romano mettere a disposizione delle scuole, docenti ed esperti che hanno aiutato i ragazzi a strutturare un vero business plan e a rendere efficace la comunicazione del progetto, grazie alla collaborazione con la Scuola di Giornalismo e con la LUISS Creative Summer School.
La LUISS Guido Carli, fra i principali sponsor dell’iniziativa, ha messo in palio, per tutti i gruppi finalisti, borse di studio per le scuole estive LUISS Summer School e LUISS Creative Summer School, e per il primo classificato, una full immersion di formazione presso l’incubatore e acceleratore d’impresa LUISS Enlabs. La LUISS Summer School è la scuola di orientamento estiva dell’ateneo dedicata agli studenti del IV anno delle scuole superiori che offre l’opportunità di vivere una settimana full time in università, partecipare a lezioni universitarie in differenti discipline, comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini e prepararsi al test d’ammissione per tutti gli atenei a numero chiuso con l’obiettivo di accompagnare i ragazzi – attraverso un modello formativo multidisciplinare – verso una scelta più consapevole e serena del proprio futuro.
I partecipanti alla LUISS Creative Summer School avranno invece a possibilità di sperimentare – attraverso un modello formativo interattivo – il mondo dei nuovi media, seguendo corsi di sceneggiatura, giornalismo e scrittura creativa, imparando a girare e realizzare video e di sviluppare così gli strumenti indispensabili per i futuri mestieri della creatività. Gli studenti che frequenteranno la LUISS Creative Summer School, infatti, entreranno in contatto diretto con i nuovi mestieri dell’informazione legati allo sviluppo digitale, che rivestono un ruolo di crescente importanza per il futuro professionale dei ragazzi in un mercato del lavoro in costante trasformazione sempre più alla ricerca di nuove figure in questo ambito. Una settimana full time che vedrà alternarsi in cattedra giornalisti, registi, sceneggiatori, bloggers e scrittori.
Nel 2014 sono stati 14 gli studenti campani che hanno partecipato alle Summer School LUISS, di cui 5 salernitani. I video dei progetti presentati dagli studenti modenesi sono disponibili al seguente link:
http://www.latuaideadimpresa.it/t_67/Modena
Commenta