Calcio e Business, Salernitana: Campionato di Serie A 98/99 media spettatori 32.218

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
3
Stampa
sanges_1Nella stagione calcistica di Serie A 1998/99, i tifosi che hanno condiviso la passione granata allo stadio Arechi , risultano essere stati pari 547.706, con un valore di “media spettatori di 32.218”.
Volendo “attualizzare” tale valore di presenze (547.706), al valore degli spettatori di Serie A della stagione appena conclusa, l’ideale classifica risulterebbe essere la seguente: Juventus (732.504), Roma (717.820), Mila (696.557), Inter (676.095), Lazio (664.038), Napoli (563.978), Salernitana (547.706), Fiorentina (545.571), Sampdoria (392.243), Genoa (380.855), Verona (343.534), Palermo (332.130), Cesena (308.941), Torino (298.526), Atalanta (269.613), Sassuolo (228.909), Parma (203.466), Chievo (202.384), Cagliari (200.074), Empoli (175.346), Udinese (169.333).
Il numero di tifosi della Salernitana (203.466), che nella stagione calcistica 2014/15, hanno supportato all’Arechi la propria squadra del cuore , si colloca al “quinto posto” tra le tifoserie della serie B.
L’ideale classifica del “numero di spettatori della serie cadetta”, risulta essere la seguente: Bari (404.708), Bologna ( 318.709), Catania ( 282.989), Perugia (227.568), Salernitana (203.466), Vicenza ( 165.232), Avellino ( 150.500), Pescara (147.116), Livorno ( 133.031), Spezia (132.274), Modena (118.309), Frosinone (110.171), Trapani (105.788), Ternana ( 103.376), Crotone ( 95.060), Latina (80.000), Carpi (63.416), Lanciano ( 63.507), Pro Vercelli ( 62.753), Varese ( 62.516), Cittadella ( 55.513), Entella ( 45.700).
Volendo quantificare Il “valore economico” del prossimo campionato di serie B ,lo stesso dovrebbe essere pari ad un importo totale pari ad 97,9 mln euro.
Tale” valore economico” diviso per club risulta essere il seguente: Parma ( 18,0 mln euro ), Cagliari (10,5 ), Bari ( 9,4), Catania ( 9,1), Cesena (6,1), Vicenza ( 5,1), Perugia ( 4,1), Pescara ( 4,1), Livorno ( 3,7), Modena ( 3,6), Salernitana ( 3,1), Novara ( 2,7), Avellino ( 1,9), Spezia ( 1,9), Ternana ( 1,7), Pro Vercelli ( 1,7), Trapani (1,0), Crotone ( 0,9), Latina (0,9), V.Lanciano ( 0,5), Entella ( 0,2),Teramo ( 0,4), Entella ( 0,2).
Il “valore economico” delle altre societa’ di calcio che hanno partecipato al “campionato cadetto appena concluso” risulta essere il seguente: Bologna ( 20,1), Brescia ( 4,8), Varese ( 1,8), Frosinone ( 0,8), Carpi (0,4). ( fonte Il Tifoso bilanciato)
Il calcolo del “valore economico” e’ stato determinato, applicando al valore dei ricavi dei club, alla data di aprile 14, un moltiplicatore proporzionale a centesimi di ricavo.
Salernitana vincente in termine di “valore economico” del girone C di Lega Pro.
L’ideale classifica divisa per “singola societa’” risulta essere la seguente : Salernitana (3,1 mln euro), Lecce ( 3,1), Reggina ( 2,1), Foggia ( 2,1), Messina ( 1,7), Catanzaro ( 1,3), Cosenza ( 1,1), Casertana ( 1,0), Benevento ( 0,9), Barletta ( 0,6), Matera ( 0,6), Juve Stabia ( 0,6), Savoia ( 0,4) , Ischia ( 0,3), Martina ( 0,3), Paganese ( 0,3), Vigor Lamezia ( 0,3), Aversa ( 0,2), Lupa Roma ( 0,2), Melfi ( 0,2) .
Per migliorare il “valore economico “ delle societa’ di calcio, bisogna attivare un maggior coinvolgimento dei tifosi, nella vita societaria della propria squadra del cuore.
In tempo di “calcio austerity” , le societa’ di calcio, non possono prescindere dalla “funzione di ricavo” legata ai tifosi e dai ricavi da diritti tv. Tifosi della Salernitana , attori protagonisti anche in “massima serie”?

Antonio Sanges dottore commercialista

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

3 COMMENTI

  1. Nel 99/99 c’era già Tele+ e soprattutto era più facile vedere le partite in modo illegale, senza dimenticare che in quegli anni entravano gratis tutti i dipendenti dei Ministeri, in Tribuna Azzurra era poca la gente che pagava il biglietto

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.