Primo Consiglio Regionale per De Luca, stretta di mano con Caldoro

Stampa
regione_de_luca_primo_consiglio_1Ha preso il via la seduta di insediamento del nuovo Consiglio regionale della Campania, rinnovato dopo le elezioni del 31 maggio scorso. Ressa in aula di giornalisti e fotoreporter, prima dell’avvio dei lavori, all’arrivo del governatore Vincenzo De Luca. Piu’ volte il consigliere anziano Rosa D’Amelio, che presiede la seduta, ha invitato i commessi a far sgomberare l’aula per consentire l’avvio dei lavori.

Cosa che è avvenuta con 20 minuti di ritardo sulla tabella di marcia (orario d’inizio previsto per le 16). Prima dell’avvio dei lavori stretta di mano tra De Luca e il suo predecessore alla guida della giunta, Stefano Caldoro. “Auguri – ha esordito D’Amelio – soprattutto ai tanti volti nuovi di questo Consiglio, circa il 70%, forze ed energie nuove che rappresentano una risorsa per la Regione”.

La seduta ha affrontato il primo punto all’ordine del giorno con la presa d’atto della proclamazione degli eletti. In seguito si procederà con la elezione del nuovo presidente del Consiglio.

VIDEO ARRIVO DE LUCA.

IL DISCORSO DI DE LUCA.  De Luca ha esordito rivolgendo un ringraziamento al suo predecessore Stefano Caldoro “per il lavoro svolto negli ultimi cinque anni al servizio della Regione”. Da De Luca anche un augurio di buon lavoro al neo presidente del Consiglio regionale Rosa D’Amelio, eletta con voto unanime: “E’ una persona di grande qualità – ha detto De Luca – che saprà assicurare una conduzione equilibrata e rispettosa di tutte le componenti”.

IL PROGRAMMA. La valorizzazione delle eccellenze, il turismo e la rinascita della vocazione industriale per una Campania che deve “invertire la sensazione di lento declino in cui è caduta”. Vincenzo De Luca parla per la prima volta da Presidente della Regione Campania e disegna la Regione che ha in mente, fatta di distretti, di piattaforme logistiche, di opportunità da sfruttare. Lo fa, intervenendo per 50 minuti in Consiglio regionale, illustrando il suo programma: dall’utilizzo dei fondi europei all’agricoltura passando per sanità e trasporti.

L’OBIETTIVO. Obiettivo: ricollocare la Campania in un contesto internazionale, in modo da poter competere a livello mondiale. “I problemi che abbiamo di fronte sono pesanti e impegnativi – esordisce parlando a braccio – richiederanno uno sforzo straordinario da parte di tutti. I dati della Banca d’Italia 2014 rimangono preoccupanti per la Campania che perde l’1,9% del Pil, che si aggiunge allo 0,6% del 2013. La situazione è pesante, dobbiamo affrontare un triplo problema. Quello del ritardo storico del Sud rispetto al Nord; l’ulteriore arretramento che abbiamo avuto in questi anni; e infine, come posizionare la Regione in campo nazionale e internazionale in modo da garantire sviluppo e lavoro a un’intera generazione”.

LA SFIDA. Il quadro d’insieme che delinea De Luca, a fronte di qualche segnale positivo che viene dal turismo, è quello di una realtà che il governatore definisce “contraddittoria”, perché fatta di “problemi ma anche di eccellenze”. “Ma il quadro d’insieme – dice – non sfugge che fornisce una sensazione di lento declino. Siamo diventati la terza regione d’Italia, eravamo la seconda. Ora ce la giochiamo con il Lazio. Il declino è in corso e dobbiamo frenarlo e invertirlo”.

“Purtroppo – sottolinea De Luca – abbiamo bruciato molti anni. Questo è il tema centrale che abbiamo nei prossimi 5-10 anni: come impedire il declino e come riposizionare la Campania in un contesto nazionale e internazionale. E’ una sfida – sottolinea il governatore – drammaticamente difficile, ma è la sfida che dobbiamo vincere se non ci vogliamo rassegnare a vedere i nostri figli emigrare”.

ROSA D’AMELIO PRESIDENTE CONSIGLIO REGIONALE. Rosa D’Amelio è il nuovo presidente del Consiglio regionale della Campania. D’Amelio, di Lioni (Avellino) è stata eletta alla prima votazione con 49 voti, ben oltre la maggioranza richiesta dallo statuto. Hanno votato in 51 con un astenuto e una scheda nulla. Alla D’Amelio sono andati i voti di maggioranza e opposizione. Ex assessore alle Politiche Sociali nella seconda giunta Bassolino (2005-2010), e consigliere nella scorsa legislatura, D’Amelio è stata rieletta in Consiglio regionale con oltre 10 mila preferenze.

regione_de_luca_primo_consiglio_2E’ stata la stessa Rosa D’Amelio, che presiedeva la seduta in quanto consigliere anziano, a dare lettura delle votazioni e a procedere con la sua proclamazione a nuovo presidente del Consiglio regionale. Due i voti dispersi sui 51 votanti. Un astenuto, la stessa D’Amelio che non ha votato, e una scheda nulla con preferenza espressa per Casillo senza pero’ precisare il nome di battesimo. Circostanza che non ha consentito di chiarire se il voto fosse diretto a Mario Casillo (Pd) o all’omonimo Tommaso Casillo, eletto con Campania Libera. Di qui l’annullamento del voto. Il Consiglio sta procedendo ora all’elezione dell’Ufficio di Presidenza.

”Sarò imparziale, al servizio del Consiglio regionale della Campania”. Rosa D’Amelio, eletta presidente del Consiglio regionale, ringrazia ”maggioranza e opposizione”. ”Ringrazio il Consiglio per la fiducia riposta nella mia persona – dice – con un voto quasi unanime di maggioranza e opposizione, cosa che comporta una responsabilità ancora maggiore per assumere la guida di questa Assemblea”.

”La Campania è una terra meravigliosa, la più importante del Sud – afferma – che vive un momento di grande difficoltà”. Cita, nel suo discorso, i dati sulla disoccupazione, crisi del comparto industriale, le tematiche ambientali a cominciare dalla Terra dei Fuochi, ”ma anche l’Isochimica per ricordare la mia terra”. E ancora: il welfare ”azzerato” e la sanità. Ma la Campania è al contempo, una ”terra che ha grandi eccellenze, competenze, beni ambientali e culturali, che ha bisogno di ritrovare il proprio orgoglio”. ”La Campania – aggiunge – deve tornare nell’agenda politica nazionale dobbiamo e possiamo farlo”. Per la prima volta, ricorda infine, ”l’Assemblea è composta da 50 consiglieri e non più da 60”, dopo la modifica allo Statuto regionale che ha comportato la riduzione dei componenti del Consiglio regionale.

TOMMASO CASILLO ED ERMANNO RUSSO I DUE VICE. Sono Tommaso Casillo (di Campania Libera) ed Ermanno Russo di Forza Italia, i due nuovi vicepresidenti del Consiglio. Cosi’ ha votato l’aula attribuendo 26 preferenze a Casillo e 15 a Russo. Valeria Ciarambino (M5s) ha riportato sette preferenze. L’ufficio di presidenza sarà completato con la elezione di due segretari e due questori.

CONSIGLIO REGIONALE INSEDIAMENTO DE LUCA VIDEO 1

PROTESTA M5S IN AULA: «ONESTA’ VI FA PAURA». Protesta del Movimento Cinque Stelle in in Consiglio regionale. Al termine delle votazioni per i consiglieri questori e segretari, i sette eletti pentastellati, rimasti fuori dalle cariche dell’Ufficio di presidenza, hanno alzato dei cartelli con la scritta: ”L’onestà vi fa paura”. I grillini, nei giorni scorsi, avevano più volte chiesto la vicepresidenza del Consiglio regionale, cosa che non sono riusciti a ottenere.

 

 

10 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma vicepresidenza di che? Sapete fare solo ricorsi e piagnistei… andate a morì amm……

  • Vicepresidenza?Quando state solo insultando tutto e tutti bloccando ogni opera che non vi vada bene perchè non proposta da voi?Più volte altri partiti hanno cercato di fare qualcosa con voi e voi li bloccate inventando scuse come “hanno inserito clausole 2 minuti prima che il programma venisse approvato”.

  • Una farsa. Dopo aver distrutto una città…è fuggito a Napoli lasciando il Comune pieno di debiti.
    Ho appreso che il suo prestanome ha concesso 100.000 euro per sponsorizzare un film \\\” Babbo Natale non viene dal Nord \\\”.
    Spero sia una c…..ta dei figli delle chiancarelle, perché se e\\\’ vero cambio città. IMMORALE!

  • Un augurio di buon lavoro e concretezza per il recupero di una vera iidentità offuscata da tanta male amministrazione e sprechi

  • Veni, Vidi, Vici
    Ora caro governatore fai le cose GIUSTE non accontentandoti di fare le cose buone e la Campania sarà come il sole che sorge libero e giocondo come recitava Orazio Flacco.

  • E ci avete “sfrantecato” con questa storia dei 100000 euro di contributo al film… si tratta di promozione turistica della città: la pellicola è stata girata interamente a Salerno e questo darà sicura visibilità. Un esempio: prima di Benvenuti al Sud a Castellabate ci andavano pochissimi turisti… informatevi ora quanto incassano i ristoranti, i bar e le strutture ricettive di quella località cilentana… e sopratutto… SMETTETELA DI SFRANTECARCI!

  • ANDREA RUSSO, ma chi te l’ha fatta lìimbasciata che è fuggito a Napoli,povero a te,non hai capito niente, aNapoli è andato perchè lo hanno voluto un milione di Campani,vuoi vedere che se veniva sconfitto tu e i tuoi amici delle stalle commentavi con ironia la sconfitta,questo siete buoni a fare una parte dei salernitani, ora che si è insediato il governo campano ,voi grullini mettetevi in un cantuccio e ascoltate,non la pensare la Ciarambrino,quella è meglio se va a lavorare,ieri come un CD ripeteva ancora le stesse cose di 3 mesi fa,e poi che pretendeva qualche titolo di merito,a parte che non sono nemmeno un partito politico,ma dopo tante schifezze …. ora devono stare in giunta e il loro compito è dire sempre NO alle istanze,tanto non contano niente, le discussioni politiche non appartengono al loro DNA,gente che non serve, te ne renderai conto nei prossimi mesi,riguardo al film,se per una decina di scene,si paga 100.000 euro ,Castellabate ha dovuto svenarsi o vendere una parte della sua costa per il film BENVENTUTO AL SUD,io cosi la penso,comunque è sempre bello che la nostra città appare alla vista di milioni di italiani,io sono fiero della mia SALERNO,tu ed altri continuate a denigrare,il fegato prima o poi scppierà e il colpevole ha un solo nome e cognome VINCENZO DE LUCA…..AH POVERO A TE……….

  • ancora con la ciarambino!!!!!!!!vecchia e superata…i 5 stalle non hanno niente di meglio…figuriamoci…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.