Riciclaestate a Salerno: campagna di sensibilizzazione su raccolta differenziata

Stampa
RiciclaestateIl circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” organizza Venerdì 31 luglio dalle ore 10:00 presso il Lido Arcobalenò a Salerno in via Lungomare Marconi snc, l’iniziativa RiciclaEstate 2015, giunta al suo decimo anno di vita.

Si festeggia quest’anno il decennale di Riciclaestate organizzata da Legambiente con il contributo e la partecipazione del Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi. RiclaEstate è la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata nei Comuni costieri della Campania.

Info del comunicato.

Il circolo di Salerno organizza quest’anno un laboratorio di riciclo creativo per ricordare attraverso una attività ludica  che la raccolta differenziata non va mai in vacanza!

“Il nostro obiettivo” dichiara la presidente di Legambiente Salerno “Orizzonti” Elisa Macciocchi “è quello di promuovere ed incentivare la cultura del riuso creativo e di un consumo consapevole, ognuno di noi con piccoli gesti può ridurre il proprio impatto ambientale e contribuire a risparmiare risorse preziose. Questa iniziativa è dedicata ai bambini in cui confidiamo per migliorare il futuro di tutti.”

Un po’ di numeri:

Tre i mesi complessivi di campagna impiegati per sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, da giugno a settembre; 60 le località turistiche coinvolte in Campania (25 in Provincia di Napoli, grazie alla collaborazione con le Capitanerie di Porto); oltre 100 gli stabilimenti balneari che hanno accolto l’iniziativa; un milione le persone coinvolte, tra residenti e turisti nel periodo estivo.

Slogan dell’iniziativa:

“La raccolta differenziata ti segue in vacanza” (storico claim mantenuto invariato dalla prima edizione della campagna)

Durante i tre mesi della campagna sarà realizzato un vero e proprio tour che prevede non solo un laboratorio ludico del riciclaggio ma anche la sensibilizzazione attiva dei cittadini ottenuta attraverso il dialogo e la distribuzione di materiale informativo presso le spiagge delle località coinvolte. L’obiettivo è quello di aumentare la percentuale di raccolta differenziata e migliorarne la qualità, rendere più efficiente la raccolta ed il riciclo dei rifiuti presso i Comuni. I rifiuti depositati alla fine della campagna saranno trasformati in altri prodotti. Un piccolo gesto da parte dai cittadini che alla fine della campagna e grazie all’intervento del Conai permetterà il riciclo e la trasformazione di quello che prima era solo un rifiuto in una preziosa risorsa.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.