“Dentro e fuori la nostra memoria”. Si apre la personale di Nello Palumbo ad Amalfi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Nello_Palumbo“Un campanile, un balcone fiorito, un cortile, una scalinata, sono le immagini che il forestiero calato verso i lidi agognati della “divina” Costa d’Amalfi si porta dietro al suo ritorno. E con esse, i volti del pescatore a rattoppare le reti, quelli delle donne a cicaleggiare nell’aia, o del contadino a badare la vite. Ricordi impressi nella memoria, quasi indelebili, che Nello Palumbo regala ai visitatori, agli appassionati, ai ricercatori di emozioni. Uniche, come sono unici i suoi ritratti di una vita che scorre dentro e fuori dai binari del tempo. Inside out appunto, per raccontare alla generazione di facebook e messenger storie che sembrerebbero appartenere ad un passato distante, e che invece sono dentro e fuori il nostro vivere quotidiano”. Così Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it  Festa del Libro in Mediterraneo. presenta l’artista amalfitano Nello Palumbo che, Lunedì 17 Agosto, alle ore 20.00, inaugura la sua personale presso la Sala don Andrea Colavolpe, ad Amalfi.

Nato nel settembre del ’56, Nello Palumbo ha coltivato fin dalla giovane età la passione del disegno e delle tecniche pittoriche. Negli anni ’70 ha frequentato l’Istituto Statale “Filippo Palizzi” di Napoli, presso il quale ha conseguito i diplomi di Maestro d’Arte e Maturità Arte Applicata. Viene così a contatto con docenti-artisti noti nell’ambiente artistico partenopeo e nazionale. Negli stessi anni giovanili frequenta lo studio del Maestro De Vanna a Napoli e ad Atrani. Approfondisce poi gli studi di decorazione pittorica e restauro, lavorando con il Maestro restauratore Savino in numerose chiese e antichi edifici di Napoli. Ha frequentato la Facoltà di Architettura di Napoli, e lavora come Interior Designer, senza mai però allontanarsi dalla pittura e dal disegno.Nel settembre del 2014 è stato protagonista di una policroma collettiva di artisti – pittori, scultori, ceramisti, fotografi – allo Spoleto Festival Art, nell’ambito delle iniziative di gemellaggio con ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.

Inside out di Nello Palumbo resterà aperta fino al 31 Agosto dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 23.30.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.