Francesco Villani a la “Balconata Furitana” Il recital dell’artista a Furore con “Piano Solo”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Francesco_VillaniSabato 22 agosto, alle ore 21,00, presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà a Furore, la Balconata Furitana, primo progetto campano di turismo culturale integrato, ospita la musica d’autore con Piano Solo di Francesco Villani.

FRANCESCO VILLANI. Comincia lo studio del pianoforte a quattro anni e quello della composizione a tredici. Figlio d’arte, nasce nel teatro e nella musica grazie alla collaborazione trentennale del padre Virgilio con il M° Roberto De Simone. Vince nel 2007 il “Premio Musica News”, Marwin “Smitty” Smith, Robert Fripp, Trilok Gurtu, Kirk Lightsey, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Diane Schuur, Al Di Meola, John Arnold sono alcuni dei vincitori delle scorse edizioni. Collabora nel 2008 con lo scrittore Roberto Saviano realizzando le musiche dell’audiolibro “Roberto Saviano Legge Gomorra”, edito da Arnoldo Mondadori Editore. Firma i suondtrack di varie campagne pubblicitarie per D&G. “Anime” (Just1 Records/Universo/Warner), suo primo cd da solista, comprende i brani dell’audiolibro piu’ altri inediti e alcune riletture dei REM, Bruce Springsteen, Elliott Smith, Beck, Nick Drake e Alex Britti.

Firma ed esegue maggior parte dei brani del cd del fratello Pierluigi “Tempus Transit” (Emarcy/Universal) nel 2010. Sarà protagonista del film “Breaking Rain” di Pierpaolo Zaino, esperimento sull’improvvisazione che ha coinvolto Bologna Jazz e 4 case di produzione cinematografica, scelto tra oltre 200 pianisti jazz italiani. Collabora assiduamente con D&G firmando le musiche di molte campagne pubblicitarie. Collabora inoltre con Enzo Gragnaniello, 99 posse, Marco Zurzolo, Antonio Onorato, Alex Britti, Glauco Mauri, Michele Placido, Gigi Finizio, Pietro Tonolo, Rossana Casale, Lincoln Goines, Andrei Gouche, Alfredo Golino, Tollak, Oitel Burbrige, Dominique Di Piazza, Garrison Fewell, Speaker CenZou, Eliot Zigmund, Alfredo Paixao, Inti Illimani, Carl Anderson, Bobby Durham.

Il progetto Balconata Furitana, opera di Furoré, società di promozione e sviluppo del turismo culturale e dei beni culturali guidata da Simone Pedrelli Carpi, e dell’amministrazione comunale di Furore, retta dal sindaco Raffaele Ferraioli, unisce agli spettacoli e agli eventi anche la possibilità di visitare un Museo di Arte Sacra Contemporanea in Ceramica e la Galleria di Ceramica d’Arte oltre a un centro enogastronomico di particolare interesse.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.