I geologi lanciano l’allarme: tra pochi anni una nuova eruzione del Vesuvio

Stampa
vesuvioOltre settanta anni dopo il  più celebre dei vulcani italiani ovvero il Vesuvio potrebbe tornare a eruttare. A lanciare l’allarme sono due vulcanologi italiani, Giuseppe Mastrolorenzo e Lucia Pappalardo che, in uno studio pubblicato su “Nature”, tornano a parlare della pericolosità del vulcano che domina il Golfo di Napoli. Secondo i due studiosi, una sacca magmatica ospitata in una caldera a una profondità di 10 chilometri tra il Vesuvio e i Campi Flegrei potrebbe risalire in superficie dando luogo a una eruzione. A confermare le preoccupazioni c’è il fatto che tra tra il 2000 e il 2012, dicono gli esperti citati da Sky Tg24, il suolo si sarebbe sollevato di almeno 20-30 centimetri nell’area interessata. Il tutto accompagnato da una sequenza di micro terremoti, nuovi fumaroli e molteplici casi di bradisismo flegreo, un fenomeno vulcanico che consiste in un periodico abbassamento e innalzamento del livello del suolo. Nell’area altamente a rischio dove vivono oltre tre milioni di persone gli studiosi tornano a ribadire, come già avevano fatto in passato, la necessità urgente di un nuovo piano d’emergenza che sarebbe indispensabile nell’eventualità di un’eruzione, che potrebbe avvenire nel giro di qualche decennio.

Fonte Leggo.it

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Agli imbecilli di turno che qui sopra hanno commentato, auguro che, qualora dovesse accadere un disastro del genere, siccome non avete capito che l’esplosione procurera’ anche un terremoto di forte intensità e che quindi Salerno sarà la prima città ad avere conseguenze, le vostre casine dovranno crollarvi addosso e fare la fine dei topi in gabbia!! Prima di scrivere, pensate!! Credete davvero che i danni interesseranno solo il territorio napoletano?? Beata ignoranza…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.