“Per capire l’Alzheimer, ci prendiamo un caffè?”, iniziativa dell’Ass. MotoPerpetuo è a Salerno

Stampa
Violenza_anzianiLunedi 21 settembre 2015 ricorre la Giornata Mondiale dedicata alla malattia di Alzheimer. Con l’occasione, l’Associazione di Volontariato Motoperpetuo Onlus di Salerno, darà l’avvio al Caffè Alzheimer Il primo incontro si terrà a partire dalle ore 10.00 presso la sede dell’Azienda Universitaria Ospedaliera di Salerno, sita in via dei Mercanti. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra l’associazione Motoperpetuo e l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona. Il Caffè Alzheimer è uno spazio informale aperto alle persone colpite dalla malattia e ai loro familiari.

Un luogo sicuro dove trascorrere qualche ora insieme, socializzare e parlare dei propri problemi, alla presenza di operatori esperti. Ogni appuntamento durerà due ore e si articolerà in tre momenti: accoglienza; attività socializzanti per i pazienti e di consulenza ai caregiver e saluto finale. Il dott. Alfonso Mauro, Presidente dell’Associazione, ha dichiarato “in Italia più di un milione di persone risulta affetta da demenza. Il numero tenderà ad aumentare in maniera esponenziale in quanto l’età media aumenta sempre di più. Già ora i problemi assistenziali sono molteplici e le risorse economiche ed umane scarse. E’ indispensabile sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema ed attivarsi per non restarne sommersi.

La conoscenza del fenomeno, la condivisione dei problemi, la realizzazione di gruppi di mutuo auto aiuto consente di affrontare meglio le difficoltà quotidiane. Con il caffè Alzheimer ci prefiggiamo di non dimenticare chi dimentica, proseguendo le attività che da dieci anni stiamo svolgendo a Salerno” Tutti gli incontri successivi si terranno presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni e Ruggi d’Aragona nei giorni 13 ottobre, 10 novembre per il 2015, e per il 2016: 12 gennaio, 9 febbraio, 15 marzo, 12 aprile, 10 maggio e 14 giugno, dalle ore 16 alle 18. MotoPerpetuo è a Salerno, l’associazione di volontariato di riferimento per le persone affette da Parkinson. Attiva dal 2005, offre informazioni a tutti i soggetti che gravitano intorno alle malattie di Parkinson e Alzheimer, organizza incontri mensili ed eventi formativi, distribuisce un bollettino di informazione ed è presente sul web con un sito dedicato, un forum ed una mailing list.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.