Progetto “Smart Metering”: arriva anche a Salerno il “contatore intelligente”

Stampa
contatori_contatore_enelLunedì 28 settembre, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, Salerno Energia Distribuzione e Salerno Sistemi hanno presentato il Progetto “Smart Metering”, relativo alla sperimentazione di un’infrastruttura di rete di comunicazione senza fili finalizzata alla rilevazione dei consumi energetici (acqua e gas) che sia inoltre predisposta per altri servizi di pubblica utilità (ad esempio, parcheggi, assistenza agli anziani, gestione impianti termici comunali). La telelettura avverrà attraverso l’installazione di nuovi contatori “smart” per il gas e di dispositivi add-on per l’acqua che si installeranno sul contatore “classico”.

Questi i vantaggi dell’utilizzo della tecnologia “smart metering”:

–          Addebito dei consumi effettivi con eliminazione delle fatturazioni stimate (senza acconti e conguagli)

–          Telelettura dei consumi, senza necessità di invio della lettura da parte dei clienti;

–          Possibilità di monitorare i consumi via web;

L’installazione dei nuovi contatori gas e del dispositivo add-on per i contatori acqua non comporterà alcun costo per il cliente finale. L’iniziativa è promossa dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) che, attraverso un’apposita Commissione composta anche da esperti esterni, ha selezionato in Italia sette progetti pilota di telegestione multiservizio da realizzare nelle città di Salerno, Torino, Modena, Genova, Verona, Bari, Catania. Nella città di Salerno le installazioni avranno inizio nel mese di ottobre p.v. e riguarderanno alcune zone campione della città (per maggiore dettaglio, consultare il sito www.ilcontatoreintelligente.it.

Il progetto prevede la sostituzione gratuita di 1.000 contatori gas e contestualmente, dove possibile, di 1.200 dispositivi add-on, da applicare sui contatori acqua preesistenti. Gli operatori del Gruppo Salerno Energia che si occuperanno di tale attività saranno identificabili da specifiche pettorine con loghi delle Società, indicazione del progetto e tesserino nominativo. I cittadini interessati dalle operazioni saranno informati dell’avvio delle installazioni nella  propria zona attraverso apposita comunicazione. Per la messa in opera delle attività è necessaria la presenza del titolare delle forniture di acqua e gas, o persona da questi delegata. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Numero 089.7726860, operativo dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 13.30 alle ore 16.30; il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.