Delrio: Potenziare Ferrovia Salerno-Reggio entro il 2016. Treni a 200 km/h

Stampa
delrio_napoli_de_lucaSe la Salerno Reggio Calabria, lato autostrade, resta, pur con diversi miglioramenti, una tratta ancora lontana dal concetto di efficienza e velocità di percorrenza, le cose potrebbero presto cambiare almeno per quanto riguarda la medesima tratta ma lato ferrovie.

A lanciare la nuova promessa, che si spera non sia l’ennesima che attende di essere mantenuta, è direttamente il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio che, rispondendo al question time alla Camera a un’interrogazione dei deputati Nicodemo Oliverio, Stefania Covello e Tino Iannuzzi (Pd), ha affermato che «entro il 2016 credo che potremo completare la velocizzazione dell’asse ferroviario Salerno-Reggio Calabria» con tempi di percorrenza «superiori ai 200 chilometri orari» sottolineando che il potenziamento dell’asse ferroviario Salerno-Battipaglia-Reggio Calabria «è nelle priorità del governo».

In particolare, l’ammodernamento della rete ferroviaria, ha precisato Delrio, costerà 230 milioni euro ed era già stato preannunciato dallo stesso ministro quando dovette intervenire per mettere il freno al premier Matteo Renzi che aveva annunciato l’alta velocità ferroviaria per l’estremo Sud d’Italia. Delrio ha spiegato che «mentre reperiamo le risorse per realizzare i progetti del quadruplicamento della rete Salerno-Battipaglia-Reggio Calabria e della variante Ogliastro-Sapri, investiamo per portare a 200 chilometri orari questa linea nell’arco di un anno e mezzo a partire da oggi» per poi aggiungere che «il relativo accordo di programma 2012-2016 sarà aggiornato mettendo altri 100 milioni di euro per interventi di velocizzazione».

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Il sud è destinato a rimanere emarginato a sud Italia,Incapacità di politici con mentalità burocratica e statale che per interessi di capi villaggi hanno condannato il sud a percorrere km alla velocità delle diligenze.Bolscevichi ripuliti con cravatta ma con l’alito sempre puzzolente.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.