Professione doppiatore: studenti dell’Università di Salerno incontrano il mondo del doppiaggio

Stampa
doppiaggioGrazie all’iniziativa organizzata dalla Fondazione Universitaria dell’Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, gli studenti dell’Ateneo di Salerno hanno l’opportunità di conoscere meglio la professione del doppiatore fra cinema, teatro, televisione. Due le occasioni, che vedono impegnati professionisti del doppiaggio, docenti di Good AcademyAccademia artistica campana con sede in Benevento, specializzata nello specifico settore.

Il primo momento di incontro si avrà il 5 novembre alle ore 11, nel Teatro di Ateneo, nell’ambito del ciclo di seminari “I mestieri dell’arte”, curato da UniSart con la collaborazione del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale. Christian Iansante, docente della Good Academy, doppiatore professionista che presta la voce, fra i tanti, anche a Bradley Cooper, Joseph Fiennes, Colin Farrell, Matt Damon, Jude Law, Johnny Depp, Vince Vaughn, Jeremy Renner, Sam Rockwell, racconterà agli studenti la sua esperienza artistico-professionale e mostrerà interattivamente, con l’ausilio di un fonico professionista, come si svolge una vera sessione di doppiaggio.

Per chi volesse approfondire il tema, dal 25 al 27 novembre si terrà laMasterclass “Fuori la Voce”, un seminario breve sul doppiaggio, che ha lo scopo di avviare alla conoscenza qualificata di una delle professionalità “nascoste” del mondo dello spettacolo. La Masterclass, che si svolgerà presso la sede della Fondazione Universitaria di Ateneo, è riservata ad un massimo di 40 partecipanti (con priorità per gli studenti di Ateneo) e prevede anche sessioni pratiche di doppiaggio al leggio professionale. Di grande rilievo la specifica professionalità dei docenti, proposti da Good Academy ed appartenenti al mondo internazionale del doppiaggio.

Si tratta in particolare di:

Chiara Colizzi, nota per aver doppiato con continuità alcune delle più grandi attrici contemporanee, quali Kate Winslet, James Cameron, Nicole Kidman, Uma Thurman, Jada Pinkett Smith, Emily Watson, Penélope Cruz, Renée Zellweger, Denise Richards. In televisione, presta la voce al personaggio di Sara Tancredi in “Prison Break” poi Elliot Reid in “Scrubs” e ad Alexis Meade in “Ugly Betty”;

Alessandro Quarta, attore, cantante, doppiatore, direttore di doppiaggio, dialoghista e adattatore; ha doppiato, dal suo esordio nel 1980, i film “C’era una volta in America”, “Training Day”, “The Bourne Legacy”. In televisione è tra i protagonisti di “Scrubs” (J.D.), “N.C.I.S.” (Tony Dinozzo), “The Mentalist” (Kimball Cho), “Private Practice” (Cooper Freedman), “Lost” (Daniel Faraday), “Psych” (Burton Guster). Nei cartoni animati e nei film di animazione è la voce ufficiale di Topolino (dal 1996) e di Miss Piggy dei Muppet (dal 2010). E’ Chris McLean in “A tutto reality”, Tetsuo in “Akira”, Humty Dumpty in “Il gatto con gli stivali” e Smitty in “Monsters & Co”;

Francesco Cavuoto,  Direttore artistico della Good Academy, docente di conduzione radiofonica presso l’accademia ART ROMA e di tecnica per speaker pubblicitario presso la BIG J ACADEMY.  Presta la voce al piccolo e al grande schermo doppiando, tra gli altri, Reevis in “Into the storm”, Mr. Numbers in “Fargo”, Tim in “Cyrus”, Padre Reggie in “Zero Hour”, Olmo Mesìa ne “Il Segreto”, Alvaro Montoro in “Cuore Ribelle”. E’ voce ufficiale per Fox Animation ed in particolare per il canale SKY National Geografic; ha collaborato con Radio2 per il radiodramma “Crazy Horse” e con Radio24 per “I Magnifici”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.