Baronissi: Luci dell’Irno con Pietro Lista

Stampa
Luci_Dell_IrnoBaronissi celebra il Natale regalando alla città e ai visitatori installazioni artistiche immaginate e disegnate dal maestro Pietro Lista. Dal 14 novembre all’1 febbraio, un itinerario di luminarie artistiche sarà allestito lungo 3,8 chilometri di città.

Opere e sculture di luce da guardare col naso in su, passeggiando fra i Parchi e le strade cittadine. Segni luminosi “Rossi” che per questa edizione di Luci dell’Irno andranno a sostituire le tradizionali luminarie delle feste proponendo espressioni d’arte e tessendo un percorso che invadera’ vicoli e piazze.

“Con questa iniziativa  – afferma il sindaco Gianfranco Valiante – Baronissi proporrà una galleria d’arte a cielo aperto, attraverso l’installazione di opere contemporanee nelle vie e nelle piazze del centro cittadino. Opere che andranno ad arricchire il Natale a Baronissi per innescare forme di turismo legate al mondo dell’arte contemporanea e al re-use design, a vantaggio delle attività economiche presenti sul territorio.

Una proposta artistica e culturale di qualità, unica nel suo genere”. Le installazioni artistiche luminose sostituiranno, dunque, le classiche decorazioni e luci natalizie nel segno Rosso di Pietro Lista. Non mancheranno i mercatini tipici e gli eventi di animazione su strada dedicati ai bambini e alle famiglie.

“Un evento di grande prestigio per la nostra città – precisa il sindaco – realizzato peraltro a costo zero per le casse comunali grazie al sostegno di sponsor privati. Una galleria d’arte a cielo aperto con opere d’arte luminescenti, di grande impatto scenografico”. La manifestazione ha inoltre un alto valore dal punto di vista della sostenibilità e dell’impatto ambientale, dal momento che il dispendio di energia elettrica per le opere luminose, progettate con materiali ecosostenibili e lampade a led, sarà inferiore rispetto agli abituali consumi per luminarie natalizie.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.