Baronissi: Luci dell’Irno con Pietro Lista

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Luci_Dell_IrnoBaronissi celebra il Natale regalando alla città e ai visitatori installazioni artistiche immaginate e disegnate dal maestro Pietro Lista. Dal 14 novembre all’1 febbraio, un itinerario di luminarie artistiche sarà allestito lungo 3,8 chilometri di città.

Opere e sculture di luce da guardare col naso in su, passeggiando fra i Parchi e le strade cittadine. Segni luminosi “Rossi” che per questa edizione di Luci dell’Irno andranno a sostituire le tradizionali luminarie delle feste proponendo espressioni d’arte e tessendo un percorso che invadera’ vicoli e piazze.

“Con questa iniziativa  – afferma il sindaco Gianfranco Valiante – Baronissi proporrà una galleria d’arte a cielo aperto, attraverso l’installazione di opere contemporanee nelle vie e nelle piazze del centro cittadino. Opere che andranno ad arricchire il Natale a Baronissi per innescare forme di turismo legate al mondo dell’arte contemporanea e al re-use design, a vantaggio delle attività economiche presenti sul territorio.

Una proposta artistica e culturale di qualità, unica nel suo genere”. Le installazioni artistiche luminose sostituiranno, dunque, le classiche decorazioni e luci natalizie nel segno Rosso di Pietro Lista. Non mancheranno i mercatini tipici e gli eventi di animazione su strada dedicati ai bambini e alle famiglie.

“Un evento di grande prestigio per la nostra città – precisa il sindaco – realizzato peraltro a costo zero per le casse comunali grazie al sostegno di sponsor privati. Una galleria d’arte a cielo aperto con opere d’arte luminescenti, di grande impatto scenografico”. La manifestazione ha inoltre un alto valore dal punto di vista della sostenibilità e dell’impatto ambientale, dal momento che il dispendio di energia elettrica per le opere luminose, progettate con materiali ecosostenibili e lampade a led, sarà inferiore rispetto agli abituali consumi per luminarie natalizie.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.