Cava Basket: espugnato all’Eagles Nest dall’Athletic System San Giorgio

Stampa
Cava_BasketDomenica sera, all’Eagles Nest di San Pietro, il Cava Basket viene espugnato dall’Athletic System San Giorgio con il punteggio di 64-68. Si conclude così, nella quinta giornata di campionato, il lungo periodo di imbattibilità casalinga del team metelliano, che vede fermata la grande scia di vittorie tra le mura amiche, che durava ormai da più di un anno.  Non ce l’hanno fatta stavolta i ragazzi del presidente Niccolò Farina a recuperare e rimontare il distacco della squadra avversaria. I cestisti di San Giorgio a Cremano hanno dimostrato superiorità a livello realizzativo nella prima parte di gara, ma il team cavese ha risposto positivamente nella ripresa, quando ha dimostrato di essere decisamente alla portata dei sangiorgesi.

Ottima la prestazione delle Aquile sotto molti punti di vista. Il notevole gap creatosi a inizio gara e succesivamente ridotto dai metelliani, è da imputare a un negativo primo impatto sulla gara e a una risposta tardiva da parte degli Eagles: la squadra infatti non parte col piede giusto, si fa sorprendere dal gioco degli avversari e subisce il loro ritmo scatenato. L’Athletic System ha attaccato e affondato fin da subito, scardinando la difesa metelliana e raggiungendo un grosso vantaggio già a partire dal primo quarto. Nel secondo quarto, i locali continuano a subire il gioco degli ospiti, che spingono sull’acceleratore e grazie anche alla loro grande lucidità sotto canestro, allungano il distacco a più 10.

Ma è nella ripresa che i ragazzi di coach Marcello Bisogno riprendono in mano le redini della partita: il terzo e l’ultimo quarto saranno infatti dominati dagli Eagles, che, non lasciandosi scoraggiare, si fanno trascinati dalla crescente voglia di riscatto e riescono a ridurre il distacco a meno 4. I locali ci mettono il cuore in una partita importante, in cui gli sforzi dell’entourage cavese e il supporto caloroso del pubblico sono stati resi vani soltanto dall’amara sconfitta. Analizzando più a fondo la partita, si nota che a centrareper primo il canestro è proprio il quintetto cavese, con una splendida tripla di Socci. Gli ospiti però dimostrano più carattere e dettano le regole del gioco fin dai primi minuti. Il tempo si chiude sul punteggio di 12-18 per gli avversari.

Nel secondo quarto stessa storia: i locali non riescono a reagire e subiscono le incursioni dei sangiorgesi, chiudendo sul 28-38. Gli Eagles però non mollano la presa e al ritorno dagli spogliatoi dimostrano di essere ancora mentalmente in partita, giocando un convincente terzo quarto e chiudendolo parzialmente in vantaggio (17-13). Il meno 6 (45-51) fa ben sperare e le Aquile riescono ad imporre finalmente il proprio gioco. Gli ospiti cominciano a soffrire gli attacchi dei cavesi, che chiudono nuovamente in vantaggio il quarto a livello parziale (19-17). Ma è ormai troppo tardi e il risultato finale decreta la vittoria, per 4 lunghezze (64-68), dell’Athletic System ai danni delle Aquile.

Un vero peccato visto che per buona parte di gara gli Eagles hanno dimostrato superiorità tecnica e tattica. I metelliani non hanno mai mollato e ci hanno creduto fino alla fine. Rimane soltanto l’amaro in bocca per una partita che poteva avere ben altre sorti. Tra le note positive, le 6 triple dei ragazzi di coach Bisogno: 3 di un eccezionale Daniele Socci, 1 di Simone D’Atri e 2 di Giuseppe Fiorillo, del quale va sottolineata l’ottima prestazione, la grinta messa in campo in alcuni dei minuti decisivi della partita e la dimostrazione del recupero dopo il lungo infortunio subito durante la scorsa stagione. Triple che non sono servite a ribaltare la partita, ma che sono riuscite a cambiare la mentalità, lo spirito e la visione di gioco al team cavese in momenti determinanti del match.

Il Cava Basket si sta già concentrando sul prossimo incontro in trasferta contro la Polisportiva Salerno, quando proverà a riscattare il duro colpo subito contro il team di San Giorgio a Cremano. Appuntamento a domenica prossima 15 novembre, alle 19.30, nella Palestra Picentia di Pontegnano Faiano, in via Liguria.

Sulla pagina www.facebook.com/cavabasket foto, video, approfondimenti e maggiori informazioni sempre aggiornate.

Tabellino punti

Cava Basket – Athletic System S. Giorgio 64-68 (12-18; 16-20; 17-13; 19-17)

Cava Basket: Russo V. 17, Santucci M. 10, Socci D. 9, D’Atri S. 9, Fiorillo G. 6, Guarino G. 4, Russo C. 4, Di Donato A. 3, Drame I. 2. All.re: Bisogno.

Athletic System S. Giorgio: Napolitano G. 19, Vedi L. 13, Pone N. 13, Zoleo F. 10, Picone V. 9, Aspide G. 2, Fustos E. 2. All.re: Caliendo.
Risultati quinta giornata:

Pol2000 Portici – Pallacanestro Trinità 65-69

Centro Storico Avellino – Folgore Nocera 69-75

Olimpia Capri – Pall. Salerno 85-61

Cava Basket – Athletic System S. Giorgio 64-68

Afragola Hawks – C.B. Torre Annunziata 73-59

Hippo Basket Salerno – Abatese 50-54

Basket Volla – Basket Team Stabia (data da definirsi)

 

Classifica Promozione Maschile girone “A” FIP Campania:

Folgore Nocera 10

Olimpia Capri 8

Abatese 8

Hippo Basket Salerno 6

Pallacanestro Trinità * 6

Athletic System S. Giorgio 6

Afragola Hawks * 4

Pol2000 Portici 4

Pall. Salerno 4

C.B. Torre Annunziata 4

Cava Basket * 2

Centro Storico Avellino 2

Basket Volla * 2

Pol. Sorrento * 2

Basket Team Stabia ** 0

* una gara in meno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.