Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano dichiarato sito Unesco

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Forestale_Parco_del_Cilento“Tutti i Geoparchi esistenti sono stati dichiarati Siti UNESCO. Lo ha stabilito in queste ore  la 38^ Sessione Plenaria della Conferenza Generale dell’UNESCO, riunitasi a Parigi. L’Unesco  ha riconosciuto la rete internazionale dei Geoparchi quale programma ufficiale dell’UNESCO individuando la nuova categoria degli UNESCO Global Geoparks (Geoparchi mondiali UNESCO). Contestualmente tutti i 120 Geoparchi esistenti, che interessano 33 paesi nel mondo e 4 continenti, hanno ottenuto il riconoscimento di UNESCO Global Geopark”. Con orgoglio possiamo comunicare che tutti i Geoparchi Italiani ben 10 sono da oggi siti UNESCO e dunque riconosciuti Progetto Prioritario UNESCO”.

Lo ha annunciato Aniello  Aloia ,geologo, Coordinatore del Comitato Nazionale che raggruppa tutti i Geoparchi Italiani . “Ecco l’elenco dei geoparchi italiani – ha dichiarato Aloia –  che adesso sono siti UNESCO : Parco Naturale Regionale delle Madonie – Madonie UNESCO Global Geopark (Sicilia),Distretto di Rocca di Cerere – Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark (Sicilia),Parco Naturale Regionale del Beigua – Beigua UNESCO Global Geopark (Liguria),Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna – Sardinia UNESCO Global Geopark (Sardegna),Parco Naturale Adamello Brenta – Adamello Brenta UNESCO Global Geopark (Trentino),Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni – Cilento vallo di Diano e Alburni UNESCO Global Geopark (Campania),Parco Nazionale Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane – Tuscan Mining UNESCO Global Geopark (Toscana),Parco Naturale Regionale delle Alpi Apuane – Apuan Alps UNESCO Global Geopark (Toscana),Sesia Val Grande Unesco Global Geopark (Piemonte),Parco Nazionale del Pollino – Pollino UNESCO Global Geopark (Basilicata/Calabria). Tale importante risultato rappresenta un fondamentale impulso alla corretta gestione, conservazione e valorizzazione della Geodiversità nel nostro Paese, in quanto patrimonio tutelato dall’UNESCO.

I Geoparchi Italiani esprimono, infine, un sentito ringraziamento sia alla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, sia alla Delegazione Italiana Permanente presso l’UNESCO a Parigi, le quali, insieme alle Commissioni ed alle Rappresentanze di altre nazioni, hanno assicurato negli ultimi anni un prezioso e deciso sostegno per il conseguimento di questo prestigioso riconoscimento”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.