Legge di stabilità, le principali modifiche approvate alla Camera

Stampa
Montecitorio_Camera_DeputatiLa Legge di Stabilità si avvicina al traguardo con diversi capitoli che si sono aggiunti durante il passaggio alla Camera. Con le modifiche introdotte il suo valore lievita a 35,4 miliardi di euro. Il provvedimento andrà ora al Senato per l’ok definitivo.    Ecco le principali novità:

SICUREZZA: arrivano i fondi per combattere l’emergenza terrorismo. Le coperture sono state trovate aumentando il deficit dal 2,2 al 2,4%. Il governo mette a disposizione un miliardo, tra cui 150 milioni di euro per contrastare il cybercrime, 50 milioni per gli equipaggiamenti delle forze dell’ordine, 35 milioni di euro per le assunzioni sempre di polizia, carabinieri e guardia di Finanza e 300 milioni per il bonus da 80 euro al mese per le forze dell’ordine. Mobilitati anche i poliziotti che stanno in ufficio e chi è addetto alla scorta. Altre risorse poi sono destinate in particolare al settore della Difesa. Sì anche al credito d’imposta (15 milioni) per favorire l’acquisto da parte di cittadini di impianti di videosorveglianza elettronica.

CULTURA: via libera al bonus di 500 euro per i diciottenni da usare per iniziative culturali, tra cui “l’acquisto di libri” e l’ingresso “in aree archeologiche, gallerie e monumenti”, oltre che in “musei, mostri, eventi culturali e spettacoli dal vivo”. Sì anche a 1000 euro una tantum per l’acquisto di strumenti musicali da parte degli studenti iscritti ai conservatori. Inoltre i cittadini potranno, dal 2016, destinare il 2 per mille dell’Irpef in favore di una associazione culturale. Il 10% di tutti i compensi incassati invece dalla Siae sarà destinato all’attività di promozione culturale per “garantire la creatività dei giovani autori”. Tra i tanti emendamenti approvati, anche una proposta che stanzia 120 milioni in 4 anni per la valorizzazione dei beni culturali.

CARD “SCONTI” PER FAMIGLIE NUMEROSE: vale se si hanno almeno tre figli minori e per le famiglie residenti, anche se straniere. È volontaria e servirà, in base all’Isee, per ottenere sconti a servizi privati e pubblici che aderiranno all’iniziativa. L’obiettivo riguarda abbonamenti famiglia ai bus, ma anche la creazione di gruppi di acquisto solidali e familiari nazionali.

SALVA-BANCHE/SALVA-RISPARMIATORI: sul salvagente ai quattro istituti di credito messo a punto dal governo alla Camera è stata battaglia. Passa il dl del governo, arricchito da una serie di misure che parzialmente salvaguardano anche quei risparmiatori che hanno investito nei bond più rischiosi.

ASSUNZIONI DEI MEDICI: via libera a contratti flessibili fino a luglio e prorogabili fino a ottobre, in attesa della ricognizione dei fabbisogni da fare entro marzo, poi concorso straordinario destinato per il 50% ai precari.

SCUOLA E UNIVERSITÀ: arrivano fondi per le scuole paritarie e anche per quelle statali (23 milioni circa). Rinviato però di un anno il cosiddetto “school bonus”, vale a dire il credito di imposta per le erogazioni liberali. Aumentato anche il fondo ordinario per gli atenei: 6 milioni in più il prossimo anno, che potranno servire per assumere professori di prima fascia.

WELFARE: sale dal 2016 la no tax area per le pensioni, che non verranno ridotte se l’inflazione finisce sotto zero. Per loro resta la soglia di 1.000 euro per i pagamenti contanti. Novità anche per il congedo obbligatorio di maternità, che d’ora in poi sarà valido ai fini del premio di produttività. Fa poi il suo ingresso, in via sperimentale, il voucher baby sitter esteso alle madri lavoratrici autonome e imprenditrici. La battaglia sulla “opzione donna” è invece vinta a metà: ok al pensionamento anticipato ma solo se “dovesse risultare un onere inferiore rispetto alle previsioni”. Arriva infine l’indennità di disoccupazione per i co.co.co.

ALTRE NOVITÀ, DALLA CASA AI GIOCHI: d’ora in poi sarà possibile comprare la prima casa in leasing, proprio come l’automobile. Non solo: dopo le novità introdotte in Senato, a Montecitorio i deputati hanno deciso che anche la seconda casa, posseduta nello stesso Comune in cui si risiede, se data in comodato ai figli, godrà dell’esenzione del 50% di Imu e Tasi. Come annunciato sempre durante l’esame a Palazzo Madama, rivisto anche il settore dei giochi: insieme a ritocchi sul fronte della tassazione, arriva lo stop alla pubblicità in tv e radio (ma non su internet) dalle 7 alle 22.

SUD, ARRIVA IL CREDITO IMPOSTA: dura 4 anni e riguarda le aziende del Mezzogiorno che investono in macchinari, in impianti e in attrezzature per un totale di 2,4 miliardi. Prevista anche la proroga degli sgravi per le assunzioni al 2017 nel caso in cui vengano certificati fondi residui del Pac.

ECOBONUS: chi ha un vecchio camper ora lo potrà rottamare e, se lo cambia con Euro 5, potrà beneficiare di un contributo di 8.000 euro. Restando nel campo dell’ ambiente, ok all’ecobonus per sistemi di controllo a distanza del riscaldamento.

SPIAGGE: arriva una moratoria per i contenziosi che “salva” la prossima stagione turistica per gli attuali concessionari, in attesa del riordino complessivo della disciplina.

AUTOVELOX ACCHIAPPA RC AUTO: all’elenco delle violazioni che possono essere accertate con apparecchiature di rilevamento, dunque anche gli autovelox, si aggiungono le revisioni dei veicoli e le assicurazioni Rc auto.

STOP ALLA SUPERTASSA SUGLI YACHT: eliminata la ‘supertassa’ sulle imbarcazioni di lusso introdotta dal governo Monti.

TESORETTO CANONE RAI: nel 2016, i 2/3 (quota che poi cala al 50%) del tesoretto che arriverà col canone televisivo da 100 euro nella bolletta della luce finiranno nelle casse della tv pubblica. Il resto servirà ad ampliare la platea degli over 75 che non devono pagare il balzello e per finanziare radio e tv locali.

CAFFÈ E PARCHEGGIO CON IL BANCOMAT: con il bancomat si potrà pagare un caffè e, da luglio, anche i parcheggi nelle strisce blu.   –

Fonte RaiNews.it

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • e del decreto fatto da questi ignobili rappresentanti del popolo (SEL compresa) che obbliga chi già è condannato su una sedia a rotelle a produrre l’Ise per avere l’accompagnamento non ne parlate? come mai? come diciamo al sud scuorn su di voi giornalisti che non dite la verità.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.