CISL su Ospedale Salerno: conclamate le responsabilità di Viggiani e della politica regionale

Stampa
Pietro_Antonacchio_CISL“Non si è voluto sospendere la portata dei provvedimenti e lasciare aperto il confronto per migliorare una ipotesi di riorganizzazione che in meno di due giorni aveva trovato ulteriori margini di discussione e di miglioramento, a riprova che quello che si sta facendo non è armato da buon senso e mina profondamente il diritto alla salute dei cittadini salernitani. Per quanto ci riguarda resta invariata la mobilitazione e lo stato di agitazione e siamo in attesa di essere chiamati dal Prefetto, unico attuale garante a difesa del diritto alla salute di tutta la popolazione salernitana”. E’ quanto dichiara in una nota Pietro Antonacchio, Segretario Generale della CISL FP di Salerno.

“La interruzione dei pubblici servizi sanitari, poco accorta poiché il processo di riprogrammazione del settore è una responsabilità in capo al governo regionale ovvero si attua attraverso un processo territoriale a partire dai bisogni della collettività di riferimento e quindi deve avere una analisi del fabbisogno assistenziale. Conoscendo l’attuale manager del Ruggi, ritengo che si stia prodigando su specifica indicazione del Presidente De Luca coadiuvato dal dr. Coscioni ,– attese le dichiarazione sugli organi di stampa apparse in data odierna – a testimonianza che politica e management aziendale, come spesso accade quello che fanno non corrisponde a quanto dichiarano”.

“Avere una ortopedia a Cava con una radiologia 12 ore e con reperibilità notturna, oltre a confliggere con il contratto di lavoro, contrasta con il buon senso e la praticità, poiché costringe i medici a rimanere in azienda per 12 ore senza alcuna retribuzione. Ma cosa altrettanto più grave è comprendere il senso, per una struttura inserita all’interno della emergenza-urgenza, di avere con laboratorio di analisi e di radiologia operante sulle 12 ore. La chiusra dei reparti di ostetricia e ginecologia contemporaneamente a Mercato San Severino e Sava ingolferà il Ruggi, poiché il problema della struttura oltre che di carenza di personale nel reparto e al pronto soccorso è strutturale ed in gap è incolmabile poiché la assenza di una rete territoriale e di quella della emergenza, causerà una grossa crisi dello stabilimento salernitano con concreto rischio per tutta la utenza che afferirà a partire dal 1 gennaio in quella sede”.

“Spero che non accada nulla di grave ma purtroppo ipotizzo che il rischio di gravi e purtroppo fatali errori è dietro l’angolo. Mi sento di sottolineare che la responsabilità non potrà mai essere imputabile al personale sanitario medico e non, per cui sarebbe ipotizzabile una rivalsa in solido per colpa grave nei confronti del Direttore Generale e del Direttore Sanitario dell’Azienda Universitaria Ospedaliera che stanno firmando i provvedimenti. La Responsabilità politica è in capo a quanti non mantengono le parole date e stanno assistendo ad uno smantellamento del comparto sanitario del nostro territorio. Questa volta purtroppo non si può colpevolizzare un “napolicentrismo” nelle scelte, poiché come spesso accade la promessa e la riconoscenza è il sentimento della vigilia”.

Il Segretario Generale della CISL FP Salerno – Pietro Antonacchio

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.