Al Teatro Genovesi di Salerno repliche straordinarie di “O di uno o di nessuno” di Pirandello

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Uno_di_unoRepliche straordinarie al Teatro Genovesi di Salerno, questo week end, con “O di uno o di nessuno” di Luigi Pirandello. A salire sul palco di via Sichelgaita sarà ancora una volta la Compagnia dell’Eclissi. Lo spettacolo è firmato alla regia da Marcello Andria che ne ha curato anche l’adattamento.  Sabato 23 gennaio, alle ore 21.15, e domenica 24 gennaio, alle ore 19, il sipario del teatro Genovesi si riaprirà sulle storie di Carlino Sanni, Tito Morena e della giovane Melina.

Per la Compagnia dell’Eclissi, da anni impegnata sui testi pirandelliani, questo lavoro rappresenta una nuova ed interessante sfida, soprattutto per il suo essere “drasticamente essenzializzata e adattata nei dialoghi, che nella conduzione tende a scandire il ritmo ansioso e concitato di un mélo giovanile”, come scrive nelle note di regia Marcello Andria. A calcare le tavole del teatro di via Sichelgaita saranno Mario De Caro (Tito Morena), Marco De Simone (Carlino Sanni), Marica De Vita (la signora Elvira), Andrea Iannone (il dottore), Gerarda Mariconda (Melina Franco), ed Enzo Tota (l’avvocato Merletti). L’allestimento scenico è di Luca Capogrosso; i costumi e la direzione di scena sono di Angela Guerra. Le musiche di scena, J. L. F. Mendelssohn Bartholdy; la direzione di scena, Felice Avella, l’adattamento e la regia, Marcello Andria.

Pirandello scrisse “O di uno o di nessuno” nella primavera del 1929. Nel novembre dello stesso anno l’opera fu accolta da notevole favore di pubblico al debutto torinese, con Luigi Almirante e Sergio Tofano nei ruoli di Carlino e Tito, Giuditta Rissone in quello di Melina, il giovane Vittorio De Sica in quello di Merletti. Rare le riprese successive di qualche rilievo, fra le quali si segnala un allestimento diretto da Lamberto Puggelli del 1987.

Per info e prenotazioni telefonare al 3476178242 oppure consultare il sito www.compagniadelleclissi.eu.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.