Baronissi: il 5 aprile incontro su diritto del lavoro e difesa dei lavoratori

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Baronissi_ComuneMartedì 5 aprile, alle ore 17,30, presso l’Aula consiliare del Comune di Baronissi, si terrà l’incontro organizzato dall’Associazione Memoria in Movimento e dalla Lega Pensionati CGIL di Baronissi “Fabio Mazziotti e Antonio Siniscalco: un percorso comune, il diritto del lavoro e la difesa dei lavoratori”. Fabio Mazziotti e Antonio Siniscalco, avvocati e docenti universitari, sono stati un riferimento concreto per i lavoratori e le organizzazioni sindacali, sia come studiosi che come legali in diverse e significative vertenze.

Schierati in prima fila con il movimento operaio da studiosi e da autori di saggi e manuali giuridici, hanno assunto anche il ruolo di “militanti e dirigenti”, dichiarando apertamente le proprie scelte di campo anche ricoprendo ruoli istituzionali. Sempre disposti ad accogliere le nuove generazioni di studiosi e professionisti, hanno aperto i loro studi, favorendo la formazione di centinaia di noti avvocati specializzati in diritto del lavoro.

Emblematica per l’intera provincia di Salerno e della Valle dell’Irno fu la “vertenza Fulgor Cavi” che li vide insieme nello stesso collegio legale a difesa dei lavoratori. Fabio Mazziotti, classe 1937, morì il 2 febbraio 2011: fu docente di all’Università Federico II di Napoli e all’Università di Salerno. Antonio Siniscalco, originario di Baronissi, nacque nel 1929 e morì il 12 ottobre 2006, avvocato e docente di Diritto del lavoro della Università di Napoli Federico II. I lavori saranno introdotti da Giacomo Battipaglia, presidente dell’associazione “Memoria in Movimento”. Interverranno all’incontro: il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, Americo Montera, presidente dell’Ordine degli avvocati di Salerno, Franco Giordano, Segretario della Lega dei pensionati SPI-CGIL Baronissi, con i contributi di Franco Donato Orlando, Franco D’Acunto e Paolo Nicchia. 
Ulteriori informazioni e la locandina le troverete suwww.memoriainmovimento.org 
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.