Minori adotta il Piano per le installazioni degli impianti radioelettrici di telecomunicazione

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
minori_panoramaDopo l’installazione delle due nuove centraline per il monitoraggio delle emissioni elettromagnetiche sul territorio comunale, attive 24 ore su 24 e consultabili on line sul sito istituzionale, il Comune di Minori si accinge a dotarsi del nuovo Piano per le installazioni di impianti radioelettrici di telecomunicazione. Si tratta delle famigerate antenne per la telefonia mobile, che tanto allarme suscitano nella popolazione e che pur tuttavia la vigente normativa consente con parecchia liberalità anche in aree private.

Proprio al fine di scongiurare il proliferare incontrollato di emittenti elettromagnetiche, l’Amministrazione capeggiata da Andrea Reale ha disposto l’individuazione delle zone e dei criteri meno potenzialmente inquinanti, anche se in verità sulla presunta nocività di questi impianti non vi alcun dato scientifico certo. Comunque, per un principio di doverosa cautela quando è in gioco la salute pubblica, sono state individuate le norme che disciplineranno tali installazioni, e che saranno prossimamente sottoposte all’approvazione del Consiglio comunale. La bozza di “Regolamento di disciplina delle installazioni o modifiche degli impianti radioelettrici” prevede infatti, tra i suoi scopi prioritari, il corretto insediamento degli impianti al fine di minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, nonché la definizione e la mappatura di specifiche aree per l’installazione di nuovi impianti e la delocalizzazione degli impianti esistenti al fine della massima salvaguardia sanitaria dell’esposizione umana. Assecondare l’evoluzione tecnologica purché sotto garanzia rigorosa dell’incolumità generale, si rivela così una scelta politica ottimale per una collettività e un territorio che vuole continuare a crescere e a progredire senza però compromettere gli standard di sicurezza in ciascun ambito delle attività e della vita sociale.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.