Un messaggio di Mussolini nell’obelisco, ecco il significato

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
4
Stampa
mussolini-obeliscoUn messaggio di Benito Mussolini ai posteri. Scritto in latino su carta pergamena, è stato rinvenuto assieme a monete d’oro sotto l’obelisco della discordia al Foro Italico.

A studiare il «Codex Mussolini» due ricercatori olandesi, Bettina Reitz-Joosse dell’Università di Groninga e Hans Lamers dell’Università di Lovanio, Belgio. Autore del testo una firma dell’epoca, il professor Aurelio Giuseppe Amatucci, studioso di letteratura latina cristiana e titolare della cattedra di Letteratura latina alla Cattolica di Milano.

Sepolte a dieci anni dalla «marcia su Roma», nel 1932, nel basamento della stele da 30 tonnellate di granito, le parole del Duce non furono scritte, secondo i due scopritori, per i contemporanei tanto da non essere affatto visibili, al contrario del monumento. Pensate per essere ritrovate dopo l’abbattimento dell’obelisco e, quindi, del regime stesso. Lo scritto si compone di tre parti: nella prima si parla della genesi e dei traguardi raggiunti dal fascismo e dell’ascesa di Mussolini.

L’Italia è descritta come un Paese sull’orlo del baratro dopo la Prima Guerra Mondiale, il Duce l’avrebbe salvata «rigenerandola grazie alla sua risolutezza e alle sue intuizioni superomistiche», traducono i due storici. Mussolini, spiega Lamers, viene presentato come una specie di imperatore, ma anche come l’uomo della Provvidenza mandato a salvare il popolo italiano. La seconda parte riguarda l’organizzazione della gioventù fascista e i programmi per i giovani. La terza e ultima parte racconta della costruzione del Foro Mussolini e della stele. Una curiosità: alla fine della guerra i partigiani cercarono di abbattere l’obelisco piazzando dell’esplosivo alla base. Solo per un caso il progetto fallì. La Boldrini propose di cancellare il nome di Mussolini per una sorta di «damnatio memoriae».

Fonte ilgiornale.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

4 COMMENTI

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.