Calcio: Una nuova av-Ventura  (di Alessandro Giubileo)

Stampa
ventura-allenatore-italiaPer la nazionale di calcio italiana è iniziata una nuova avventura, riguardante la qualificazione per i Mondiali 2018 che si svolgeranno in Russia. Sono passati circa due mesi dall’addio alla guida della squadra di Antonio Conte. Con il tecnico di origine leccese, la Nazionale ha conseguito un livello di “crescita” sia tecnica che tattica, culminata con le prestazioni agli Europei dello scorso giugno in Francia.

La squadra, secondo numerosi critici, sembrava infatti destinata a non superare neppure il girone di qualificazione e invece l’eliminazione è avvenuta nei quarti, ai calci di rigore con la Germania, e dopo aver superato negli ottavi la Spagna.

Il posto di CT è stato preso ora da Giampiero Ventura, ex tecnico del Torino, il quale ha confermato il precedente organico quasi per intero, con l’inserimento di pochissime novità e in particolare Belotti e Bonaventura.

La nuova avventura è iniziata bene. La Nazionale si è imposta infatti  3-1 contro Israele nella prima partita delle qualificazioni. Ottima la prestazione di Marco Verratti che, ancora una volta, mettendo in mostra le sue capacità tecnico-tattiche, ha dimostrato di esser una pedina fondamentale nello scacchiere azzurro. Da evidenziare anche il ritorno di Giacomo Bonaventura, giocatore duttile, capace di ricoprire più ruoli. Servita la prima vittoria, avanti il prossimo avversario

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.