Il Touring Club Italiano festeggia a Salerno le Giornate Europee del Patrimonio

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
touringIl Touring Club Italiano sabato 24 e domenica 25 settembre aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2016 – iniziativa che favorisce il dialogo e lo scambio della grande ricchezza che la diversità culturale genera all’interno dell’Europa,organizzando aperture straordinarie gratuite in numerosi luoghi di indiscutibile bellezza in tutta Italia. A Salerno il Touring Club Italiano apre eccezionalmente dal Chiesa di Santa Maria de Lama sabato 24 settembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 20,30 e propone un convegno alla riscoperta della figura di Masuccio Salernitano, eminente protagonista della cultura meridionale del Quattrocento attraverso le relazioni dei proff. Luigi Reina e Pasquale Natella, con lettura di brani tratti dal Novellino a cura di Marcello Andria.

Per maggiori informazioni: www.touringclub.it/evento/salerno-alla-riscoperta-di-masuccio-salernitano

I soci del Touring Club Italiano Volontari per il Patrimonio Culturale accolgono i visitatori all’interno della Chiesa di Santa Maria de Lama ogni sabato e ogni domenica dalle ore 10 alle ore 13. Il Touring Club Italiano, che da sempre si impegna per valorizzare e far conoscere le bellezze del patrimonio culturale, storico e artistico del nostro Paese, aderisce con piacere alle Giornate Europee del Patrimonio e grazie alla rete dei Volontari rende possibile l’accesso e la visita di alcuni siti che altrimenti rimarrebbero chiusi, pur rappresentando un forte motivo di attrattività.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, inoltre, sono messe a disposizione circa 150 possibilità di affiancamento ai soci Volontari per il Patrimonio Culturale nei luoghi Aperti per Voi a livello nazionale, nell’ambito dell’iniziativa promossa da CIESSEVI Volontari per un giorno. Diventa Volontario per un giorno presso la Chiesa di Santa Maria de Lama sabato 24 settembre dalle ore 18 alle ore 20,30.

Per informazioni e prenotazione www.volontariperungiorno.it;saverio.pennica@touringclub.it

 

“Volontari per un giorno – afferma Nadia Pellacani, Responsabile Reti & Attività Territoriali del Touring Club Italiano – è un’importante iniziativa per valorizzare il desiderio di cittadinanza attiva offerta a chi non potendo garantire un impegno di volontariato continuativo voglia comunque fare un’esperienza significativa. Da oltre 11 anni, con l’iniziativa di volontariato culturale Aperti per Voi, il Touring Club Italiano coinvolge oltre 2100 volontari in tutta Italia per l’apertura e l’accoglienza in luoghi d’arte e cultura solitamente chiusi al pubblico o parzialmente non accessibili”

touringclub.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.