Salerno: il Comune diserta il Pontificale per San Matteo

Stampa
pontificale-san-matteoIl Comune di Salerno diserta la celebrazione del solenne pontificale per la festa di San Matteo. Questa mattina al Duomo le sedie riservate agli amministratori comunali sono rimaste vuote acuendo lo strappo tra Comune e Curia.  Tra le tante istituzioni presenti nel Duomo di Salerno per l’apertura dei festeggiamenti in onore del Santo Patrone spiccava l’assenza della fascia tricolore. Ed oggi, a patto che si svolga la processione per via delle avverse condizioni meteo, durante la processione non ci saranno esponenti dell’amministrazione comunale.

31 Commenti

Clicca qui per commentare

  • al 70% del salernitani che ha votato questa gente: mi raccomando alle prossime elezioni continuate a votarli…..

  • Eppure gli anni scorsi “sgomitavano” per farsi notare…. E beneficiare degli applausi telecomandati….. Che squallore che sono!
    Quest ‘ anno sono diventati tutti atei… !!!!

  • Siamo alla frutta di religioso il 21 settembre non c’è niente, solo passerelle di politici e portatori, vorrei sapere quanti di loro vanno a messa la domenica…..nessuno!!!……All’arechi TUTTI!!!
    A voi le conclusioni….solo ammuina questa è la festa di S.Matteo.

  • Condivido la scelta perchè la Curia ha voluto una festa esclusivamente religiosa, quindi le Istituzioni ebbene che non partecipino. Ma qua avete capito che quasi quasi la Curia sta mettendo in discussione i Patti Lateranensi? Quello che sta accadendo è vergognoso solo il Papa può intervenire e cambiare questi vertici altrimenti il territorio salernitano continuerà a perdere fedeli giorno per giorno è un’emorragia che si può e si deve fermare, perchè la Fede è un connubio di fede, tradizione ed un pizzico di profano, questo è il popolo! Questi dictat medievali da Santa Inquisizione sono anacronistici.

  • Il conflitto nasce dal fatto che qualche umano vorrebbe essere portato in spalla dalle paranze in sostituzione del Santo mentre l’arcivescovo si oppone.

    Che iacuvell…

  • Lo zar ha detto no alla processione e tutte le sue pecore lo seguono ma accritv sta band di lustrascarpe

  • L’ingerenza delle autorità civili nel programma della festività del santo patrono, credo che aveva superato i livelli di guardia, in passato. Il carosello del duce che sfilava col seguito delle truppe cammellate, tra le ovazioni della folla delirante, aveva rotto le scatole. Come aveva stufato l’atteggiamento dei portatori, che tempo fa ebbero a manifestare un principio di ammutinamento, col fine di imporre il loro itinerario al tragitto che la curia aveva prefissato per il corteo religioso. Ci ha seccato la mossa dei portatori, con la quale hanno inteso affermare la loro ingerenza nelle decisioni approntate dal vescovo, quando questi ha recato il simulacro del santo nelle parrocchie di periferia. Ancora una volta la confraternita si è erta a custode della santa reliquia affermando un titolo e una prerogativa che la curia più volte ha tentato di ridimensionare, fino ad annunziare in prima istanza, che l’eventuale sfilata dei santi veniva curata dalle comunità parrocchiali ospitanti. Invece, la solita congrega ha ribaltato l’editto vescovile, presentandosi nelle borgate a mo di guardie regie di sentinella delle sacre urne. Mi chiedo, dove sta scritto che un fedele qualsiasi non possa fare il portatore di una delle statue che escono in processione a san Matteo e dove sta scritto che i portatori debbano trasmettersi il titolo da padre in figlio manco fossero notai, ingegneri oppure avvocati. Le corporazioni devono smettere di esistere, cosi come sparire dalla circolazione questa cricca di pescivendoli e scaricatori, in caso contrario, mettiamoci dentro le corporazioni dei fornai e dei salumieri, e poi quella dei macellai e dei profumieri. Spero sia abrogato il concetto secondo il quale Salerno è di alcuni perché Salerno deve tornare a tutti i Salernitani.

  • QUEST’ANNO STRANAMENTE SONO DIVENTATI TUTTI ATEI…….
    GLI ANNI SCORSI ERANO CREDENTI ECCOME INVECE!!! AHAHAHAHAH

  • Eppure la “passerella” dei politicanti impettiti ( Lotito compreso) era la parte più divertente e comica! Da cabaret proprio! Ci mancherà……..

  • il Vescovo non ha ancora capito che il patrono di Salerno è san Vincenzo con san Piero e san Roberto. I tre santi in processione, secondo tradizione, sono accompagnati da uno stuolo di cani fedeli tutti in attesa di leccare qualche osso

  • il comune si deve difendere da un torto subito….Salerno ha una sua dignità che va rispetta, condivido la scelta dell’amministrazione.

  • Medioevo! Medioevo! Medioevo!
    In realtà è una rottura tra il potere assolutistico del ” CAPO” (attualmente in trasferta a Napoli ) e la Curia che vuol la sua autonomia in campo religioso. Altro che “inchini” pseudo mafiosi al municipio!
    Siamo peggio che nel medioevo dove almeno il potere temporale rispettava quello ecclesiastico.
    Qui gli adepti del CAPO e gli eredi in linea dinastica vogliono il controllo totale del territorio e dominare anche ” l’anima ” dei cittadini, al fine di portare, poi, tutte le pecorelle ( o quasi ….70, 80%?) al voto.
    E’ una vergogna!!! Ma il popolo quando prende atto di tutto cio’. Una città non è solo Salernitana, S. Matteo, i portatori, le luminarie e le opere ” straordinarie “, tra l’altro non finite, e anche altro: cultura, lavoro, innovazioni, ecc. Meditate gente, meditate!!!

  • ma chi se ne frega della assenza di nullità quali il finto sindaco e i consiglieri comunali ( molti dei quali tra l’altro, a partire dal capo, notoriamente atei) alla processione e alle funzioni religiose. Non se ne sentirà in alcun modo la mancanza.

  • DE LUCA STAI COMMETTENDO DIVERSI ERRORI IN QUESTO PERIODO.QUESTA ULTIMA SCIOCCHEZZA CHE HAI COMMESSO NEI CONFRONTI DEI SALERNITANI PER SAN MATTEO,TI COSTERÀ MOLTO CARO E MOLTI VOTI.INOLTRE VERRAI TRAVOLTO DAL TERREMOTO CHE COLPIRÀ RENZI E IL PD.

  • Devo apportare una nota correttiva a ciò che tu giustamente asserisci.
    Non devi andare agli anni scorsi per dire che oggi si sono definiti tutti atei. Vai alle scorse comunali. Nelle loro parrocchie assiduamente frequentate per la circostanza si professavano apostoli di Dio e servitori del Popolo. False Dichiarazioni per accaparrarsi qualche voto che poi si è tradotto in plebiscito( oltre70%). Dio sarà giudice nel regno dei Cieli, il popolo dovrebbe essere giudice nel mondo terreno.

  • De Luca sta alla regione e ancora ne vedete i fantasmi? la verità per me è un’altra: Moretti era ed è invidioso di chi attira consensi e proseliti più di lui(vedi anche il fu Don Luigi, il pensionamento di Don Pietro e del parroco di San’eustacchio), e così c’ha messo gli uni contro gli altri, i pro portatori e i contro, pro De Luca ed i contro…se continua con questo suo atteggiamento perderà ogni anno migliaia di fedeli

  • A parte che i veri Salernitani festeggiano San Matteo il 21 Agosto giorno dell’alzata del panno, mentre il 21 settembre è il giorno dei forestieri che vengono dalla provincia dal Cilento e dalla Lucania, ma la processione è un rito Pagano e non Cristiano! Comunque per il bene di tutti della Chiesa delle Istituzioni e dei devoti sarebbe opportuno che la Chiesa cambiasse arcivescovo a Salerno e finisce la polemiche, la statua nel comune, l’inchino le bancarelle sul lungomare e i fuochi a mare.

  • il vescovo non ha ancora capito che il patrono di Salerno è San Vincenzo con San Piero e San Roberto con appresso un gregge di pecore

  • Il comune è risentito?! Mi chiedo perchè? La festa di san Matteo è unicamente un fatto religioso e ribadisco RE LI GIO SO… Si rispetta il volere della massima autorità religiosa locale cioè il vescovo. La fede non è politica. Basta con gli “inchini” ai politici. O vi sembra di capire qualcos’altro?!

  • È incredibile che su questo sito ci sia sempre qualche “depresso” che mette in mezzo De Luca, il Pd, Renzi la Destra la Sinistra e comici genovesi….fatevene una ragione le elezioni sono passate e siete usciti come sempre sconfitti!

  • Complimenti al comune e provincia di Salerno e ai suoi onorevoli rappresentanti per la mancanza del gonfalone alla processione. Così avete risparmiato lo straordinario per coloro del cerimoniale che dovevano trasportarli; e complimenti di cuore al presidente dell’autorità portuale che non ha concesso il nulla osta ai fuochi di artificio (anche se ha la scusante di non essere originario di Salerno).
    Per favore ….smettetela.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.