Salerno: delegazione Fratte incontra vescovo Moretti

Stampa
monsignor_luigi_morettiQuesta mattina si è svolto un incontro  chiarificatore tra i cittadini della Valle dell’Irno  ed L’Arcivescovo Moretti.

I  cittadini in delegazione, composta da Lorenzo Forte (Presidente Comitato Salute e Vita in rappresentanza anche di parenti deceduti e ammalati a causa di patologie tumorali ) , Paola Amato ( abitante di Via Dei Greci  colpita da una malattia autoimmune), Massimo Calce(abitante della frazione di Cappelle  colpito da tumore al cervello), Francesco Guariglia (abitante di Cappelle , recentemente operato  di un  tumore al polmone sx), Lucia Petti ( abitante della frazione di Capezzano  affetta da un cancro e da una malattia autoimmune ), Rocco Botte(  abitante di Cappelle, operato di cancro ),  e da Ferdinando Grimaldi ( abitante di Baronissi) e Cristiana Cataldo ( abitante di Salerno), hanno rappresentato all’Arcivescovo il dolore e la sofferenza che si vive sul territorio, confermando che da quando è stata  riaperta la fabbrica è tornato l’inferno nella valle dell’Irno, con la presenza di polveri metalliche e miasmi intollerabili.

Pertanto pur comprendendo  la vicinanza dell’Arcivescovo  ai lavoratori e alle loro famiglie e riconoscendo  la stessa vicinanza espressa  dall’Arcivescovo,in più occasioni verso gli ammalati e la popolazione, ormai insofferente nei confronti di uno stabilimento incompatibile con il territorio, che ha commesso reati ambientali fin dal 2004 prendendo due condanne definitive di patteggiamento, e che  fino a maggio 2016 ha creato un commutato pericolo per l’ambiente e la salute,come riportato dalle stesse relazione dell’Arpac regionale .

Abbiamo rappresentato all’Arcivescovo le nostre perplessità in merito alla scelta di celebrare una messa nello stabilimento in quanto temiamo strumentalizzazioni da parte della Proprietà e non solo, anche di un sindacato la  CGIL, che non ha tutelato i lavoratori non costituendosi parte civile nel processo dove tra i capi d’imputazione vi era   a chiare lettere  l’accusa che la famiglia Pisano aveva messo a rischio la sicurezza e la salute dei lavoratori .

Riteniamo inopportuna la scelta di convocare l’assemblea sindacale a ridosso della Messa in quanto   , reputiamo tale atto una strumentalizzazione  e per questo chiediamo alla CGIL  di annullare l’assemblea così da non confondere  un fatto religioso usandolo a proprio uso e consumo.

L’arcivescovo  ha ribadito La sua vicinanza a chi soffre e proprio in tale direzione ha deciso di accogliere il nostro invito di celebrare una Messa nelle prossime settimane per pregare,  in generale  per gli ammalati e per chi non c’è più a causa dell’Inquinamento Atmosferico.

Inoltre si è Offerto di fare da Garante convocando un tavolo tra tutti i soggetti interessati dalla vicenda,   per trovare una soluzione definitiva che tuteli la Salute dei cittadini e dei lavoratori e il  lavoro.

Noi abbiamo ribadito la nostra volontà di tutelare la salute ed il lavoro,  siamo pronti a  dialogare con chiunque,  per trovare una soluzione immediata, tuttavia la  condizione fondamentale non può prescindere dalla richiesta di spegnere i motori allo stabilimento di Via dei Greci, che resta a nostro avviso e della stessa Procura  un pericolo per la comunità, come dimostrano anche le tante denuncie da fatte da numerosi cittadini, RIBADIAMO DI ESSERE  ripiombati all’inferno, ritornando ad avere paura per i nostri cari e il futuro dei nostri bambini.

Per la delegazione – Lorenzo Forte

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma a che serve tutto questo?…..Facessero pure la messa….si tenessero stretto il vescovo…..questa cosa va affrontata politicamente quindi a tutte le tornate elettorali bisognerà votare chi promuove la cacciata a pedate da Salerno di Fonderia Pisano e di tutti i suoi operai….se il politico non c’è occorrerà crearlo e votarlo….AMEN….

  • …..mi chiedo un personaggio del genere che ha diviso la città dalla fondamenta in tutti i sensi….tagliando le tradizioni…come tagli lineari di una finanziaria di un condominio…..spostando e mandando in pensione i sacerdoti stile pensionamento o cambio di settore di impiegata memoria…..lo invitate per portare unità….. QUESTA CITTA’ E’ DIVENTATA UN MANICOMIO …OGNUNO FA QUELLO CHE VUOLE SENZA ENTRARE NEL MERITO DI NULLA!!!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.