Dita d’artista: il salernitano Vito Antonio Faraone sbarca a Parigi

Stampa
faraone-sgarbi(1)Le opere di Vito Antonio Faraone in mostra a Parigi. C’è anche il giovane pittore di Pontecagnano Faiano, infatti, tra i 51 artisti selezionati per l’evento Arte Paris – Premio Salvador Dalì in programma dal 19 gennaio presso Ville lumière.

Il prestigioso appuntamento è promosso dall’Associazione culturale ArteTrA in collaborazione con PrinceArt, azienda leader nella promozione dello sviluppo commerciale di opere d’arte contemporanea.

Un nuova vetrina di assoluto prestigioso per Vito Antonio Faraone che, lo scorso novembre, ha esposto nella stupenda location della Fortezza da Basso in occasione della kermesse “Arte Firenze 2016” dove è stato visionato dal critico d’arte Vittorio Sgarbi e particolarmente apprezzato dal direttore della rivista “Arte e dossier” Claudio Pescio.

Dopo la tappa toscana, dunque, Faraone, che predilige la tecnica del finger painting (pittura con le dita), è pronto a confrontarsi, in Francia, con una nuova élite di artisti il cui talento verrà riconosciuto con una targa di merito personalizzata proprio dal figlio del pittore e scultore Salvador Dalì, Josè Van Roy, nella serata di vernissage che si terrà il 19 gennaio alle ore 18 presso l’Espace Christiane Peugeot. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 29 gennaio, domenica esclusa, dalle 14 alle 19.

Vito Antonio Faraone, 32 anni, nel suo breve ma già intenso percorso artistico ha perfezionato gli studi avvicinandosi a importanti maestri e conoscendo diverse tecniche di pittura fino ad arrivare al finger painting. La sua arte prende vita dalla continua necessità di un incontro ravvicinato con il mondo naturale. L’artista può così toccare con mano i sorprendenti spettacoli visivi che la natura è sempre in grado di offrire. La sua pittura rappresenta, probabilmente, l’espressione di questo modo di vivere e osservare la natura in ogni sua manifestazione. Faraone predilige la tecnica del finger painting poiché il contatto diretto con la tela gli consente di esprimersi in maniera totalmente libera. Nelle sue creazioni rinuncia ad ogni realismo restituendo il suo personalissimo punto di vista sulle cose del mondo. Il risultato è uno sguardo fugace che sembra restare in bilico tra la vivida realtà, da cui spesso ci sentiamo sopraffatti, e un mondo rarefatto, popolato da sogni e illusioni, nel quale tendiamo a cercare riparo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.