Teatro delle Arti: l’attore Zeno protagonista (anche) di Cinema è Teatro

Stampa
Tornano le chiacchiere in salotto al Teatro delle Arti, pomeriggi da dedicare all’analisi sottile quanto fascinosa di due anime dello spettacolo. Con il nuovo anno riparte “Cinema è Teatro” l’evento, nato da un’idea di Claudio Tortora e il Maestro Maurizio Scaparro, realizzato dal C.O.S. (Consorzio Operatori dello Spettacolo di Salerno) con il sostegno della Regione e del Comune di Salerno.

Primo protagonista del 2017 sarà Giuseppe Zeno che si accomoderà in poltrona sabato 4 febbraio alle 16.30 per raccontare il suo personalissimo modo di vivere entrambe le forme d’arte, egualmente capaci di toccare le corde emozionali dello spettatore, diverse ma anche tanto simili a tal punto da sconfinare l’uno nell’altro.




Quarantenne attore napoletano con una versatilità che gli permette di spaziare dal teatro (dove è stato diretto, tra gli altri, da Albertazzi e Patroni Griffi), alla fiction (dove il pubblico ha potuto apprezzarlo in alcune delle serie di maggior successo degli ultimi anni come L’Onore e il Rispetto, Assunta Spina, Squadra Antimafia e Il Clan dei camorristi), anche questa stagione Zeno sarà protagonista tanto sul piccolo schermo quanto sul palcoscenico, in Italia e all’estero.

«La passione è nata a scuola – ha raccontato l’attore di recente – a Napoli si fa molto teatro, è quasi una seconda vita parallela, ed è un’attività che ho continuato quando mi sono trasferito in Calabria e mi sono appassionato sempre di più. Sul palco mi sentivo a mio agio e i professori dicevano a mia madre che avrei potuto fare l’attore».

A seguire (alle 18) la proiezione de “Il Sorpasso” di Dino Risi, uno dei grandi capolavori della commedia italiana. A più di cinquant’anni dall’uscita del film, per la prima volta la celebre sceneggiatura – scritta dallo stesso Risi insieme con Ettore Scola e Ruggero Maccari interpretata da Vittorio Gassman – approda a teatro proprio con Zeno che alle 21 andrà in scena sempre al Delle Arti.

Interverranno: Alfonso Amendola docente dell’Università degli Studi di Salerno, e Stefano Pignataro, presidente del Consiglio degli studenti Dipsum – Dipartimento Studi Umanistici Unisa; modera la giornalista Cinzia Ugatti. L’ingresso è libero.

 

Per informazioni: 089221807 – www.teatrodellearti.com.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.