Napoli-Salerno in 35 minuti, i pendolari: «E questa sarebbe Alta Velocità?»

Stampa
Salerno-Napoli in 35 minuti. Questa sarebbe Alta Velocità? I pendolari di Trenitalia si rivolgono al Garante per pubblicità ingannevole. “Nella tratta Napoli-Salerno, definita dalla stessa Trenitalia ‘superveloce’, un Frecciarossa impiega 35 minuti per fare 54 km, in altre parole viaggia ad una velocità media di 92 km all’ora”.

Ci si chiede se sia plausibile “ pagare un servizio di trasporto ferroviario Alta Velocità, biglietto o abbonamento che sia, quando il treno viaggia a una velocità media di 120 chilometri all’ora quando spesso non inferiore?”. Per gli utenti delle Fs sarebbe “ più corretto, nel rapporto con i clienti, che Trenitalia vendesse gli abbonamenti e i biglietti, nelle tratte non ad alta velocità, promettendo solo un maggior comfort di viaggio e quindi ad un prezzo diverso e adeguato al servizio proposto che non è ‘Alta Velocità’?”.

Per i pendolari saremmo di fronte ad un chiaro caso di ‘posizione dominante’. “Trenitalia -denuncia il comitato- successivamente al ritiro da parte di Ntv del servizio di trasporto in abbonamento, ha aumentato il costo degli abbonamenti”. Questo sarebbe il motivo per cui le Ferrovie dello Stato impongono “prezzi e abbonamenti non certo a condizioni favorevoli”

Fonte Le Cronache in edicola oggi 26 febbraio 2017

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ai miei tempi anni 80’\90′ espresso 55′, diretto 1h e 20′, locale 2h 20′, avrei messo la firma per arrivare in 35′, anche se è un pò caro,…. ma deduco che la situazione peggiorerà quando a fine anno aprirà la stazione TAV di Afragola, i TAV non entreranno più a Napoli si, guadagnerà circa 25′ sulla tratta Salerno Milano, ma si dovrà cambiare ad Afragola per entrare a Napoli ed ho sentito che ci sarà collegamento inizialmente solo su gomma, in quanto l’anello metropolitano non è ancora completo, prevedo tempi duri per i pendolari. Alternativa c’è sempre la Sita

  • Vi ricordo che esistono ancora i regionali diretti salerno-napoli che utilizzano l’alta velocità e fanno lo stesso tempo dei freccia.

  • Attenzione… vorrei dire alla redazione e a chi commenta che i treni Freccia, nonchè Italo e i Regionali Veloci non vanno sulla linea “storica” di 54km, ma su quella dell’Alta Velocità, detta “Monte Vesuvio” che è di 75 KM.
    I tempi di percorrenza sono tra i 30 e 40 minuti… dipende dal treno.
    Rifate i calcoli.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.