Ad Atrani il 3 Marzo ‘Labirinto assassino’ di Raffaella Mammone, un libro sulla Malasanità

Stampa
Le malattie cardiovascolari e i tumori sono oggi le principali cause di morte nei Paesi industrializzati. Studi scientifici pubblicati su riviste mediche internazionali specializzate hanno svelato quale sia il terzo, importante fattore: gli errori medici. Secondo lo “Sportello dei Diritti” su 8 milioni di persone che ogni anno vengono ricoverate negli ospedali italiani, 320 mila (il 4% circa) subiscono danni o conseguenze più o meno gravi che potrebbero essere evitati. Di queste, una cifra variabile tra le 14 mila (secondo le stime più ottimiste) e le 50 mila (secondo quelle più pessimiste) muoiono a causa di errori compiuti dai medici o causati da una non adeguata organizzazione delle strutture sanitarie. In fredde cifre sono questi i numeri principali dell’errore medico in Italia.

La vicenda che coinvolge Gaetano Mammone appartiene proprio a questa sfera. “Sballottato” tra diversi ospedali del nostro Bel Paese, in sette mesi è stato costretto a convivere con la “paura”, fino alla morte, “inaspettata e subdola, avvolta di bugie ed omissioni a nascondere una verità che si è conficcata nella carne come un coltello terribilmente affilato”, come scrive la figlia Raffaella in “Labirinto assassino”, libro “per riflettere” sulla Sanità nel nostro Paese, pubblicato da Terra del Sole edizioni. Una morte che in questo modo non diventa “inutile” perché, come sottolinea ancora l’autrice, “la sua opera e il suo pensiero gli sono sopravvissuti. Io, che sono una sua sottrazione, gli sono sopravvissuta, e sono qui a raccontare questa storia, nella speranza che lasci un segno, non solo nei cuori ma nelle coscienze”.

Il libro di Raffaella Mammone sarà presentato Venerdì 3 Marzo, ore 18.00, ad Atrani nell’ambito della seconda edizione di “Atrani Muse al…borgo” tra le Arti e la Scuola, in collaborazione con il Forum dei Giovani di Atrani, ed il patrocinio del Comune costiero,

Con Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, ne parlano, presso la Casa della Cultura, Emiliano Amato, presidente dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi, e l’avvocato Marcello Giani. Alla voce di Lucia Ruocco i momenti di “narrazione” dal libro della Mammone.

Nel corso della serata sarà consegnato il primo premio del Concorso nazionale “Caro amore ti scrivo…”, legato a San Valentino e agli Sms e Whats App che gli innamorati si sono scambiati il 14 febbraio scorso, a Paola Trimarco di Giugliano (Na). A consegnare il Ticket Vantage – Buono Vacanza per 1 settimana di soggiorno per 2 persone nei Residence-Villaggi “PrimaClub”, Imma De Agostinis, presidente dell’Associazione UniverCity Salerno, e Bruno Infante, responsabile di PrimaClub le vacanze. Il secondo ed il terzo premio saranno invece assegnati il 10 Marzo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.