Eboli: prima Rassegna Nazionale dei Dialetti. Patto di fratellanza tra 7 Comuni

Stampa
Da sabato 18 a martedì 21 marzo, il Centro Culturale Studi Storici, con il patrocinio del Comune di Eboli ed in collaborazione con l’Associazione Molise 2000 e Borghi d’Eccellenza, presenta la prima edizione della Rassegna Nazionale dei Dialetti – Città di Eboli. La manifestazione è stata presentata questa mattina nell’aula consiliare, alla presenza degli organzzatori e dell’Amministrazione comunale di Eboli.

Si tratta di una rassegna che è un vero e proprio scambio culturale allargato a più territori, che ha portato alla realizzazione di un’autentica rete tra Comuni ed a contatti istituzionali territoriali. «E’ un’iniziativa unica – ha detto il sindaco, Massimo Cariello -, realizzata da riferimenti culturali storici del nostro territorio come Peppe Barra e Filomena Domini e grazie al prezioso coordinamento assicurato da Vito Leso con Weboli, il sito culturale della città di Eboli. Un’iniziativa che coinvolge le scuole e che non poteva non avere il supporto pieno dell’Amministrazione comunale, non a caso più assessorati sono vicini all’organizzazione.

E’ un appuntamento non solo cuturale, perché il patto di gemellaggio che avremo tra sette Comuni indica anche la volontà di creare una rete territoriale che servirà alla crescita del territorio». Filomena Domini, tra i principali organizzatori, ha spiegato: «Il dialetto è la lingua del cuore e della tradizione e per questo potremmo individuare tratti comuni tra comuntà e territori diversi. Partiamo con uno scambio culturale e teatrale tra Eboli e San Govanni Rotondo, con le scolaresche che si scambiano testi teatrali e mettono in scena le opere. Puntiamo ad una mappatura dei dialetti ed all’individuazione di radici comuni». Nell’ambito della manifestazione ci sarà anche il cosiddetto “Falò della poesia”, a Santa Cecilia.

«Mi piacerebbe che Eboli diventasse la città della poesia – ha rivelato il presidente del Centro Culturale, Peppe Barra -. A Santa Cecilia, intorno al falò, abbiamo voluto la declamazione di poesie, un modo per avvicinarsi a quest’arte». Significativo il coinvolgimento delle scuole, come spiega l’assessore Angela Lamonica: «Lo scambio culturale tra le scuole assicura la crescita delle future generazioni. Oggi più che mai è importante recuperare le tradizioni, per evitare che vadano disperse».

PROGRAMMA

Sabato 18 marzo / Teatrino Salita Ripa
– Ore 18.00 Presentazione della rassegna e saluti delle autorità;
– Ore 19.00 spettacolo ’Na notta a munte Calve della compagnia teatrale “Artisti di Provincia” di San Giovanni Rotondo (FG): commedia in tre atti di F.P. Fiorentino; regia di Lio Fiorentino;
musiche originali del M° G. Fiorentino; scenografie di Edo Design.

Domenica 19 marzo / Centro Spartacus c/o località Santa Cecilia:
Ore 19.00 Il Falò della Poesia nell’ambito della manifestazione “I Fucanoli di San Giuseppe”:
– Esibizione di Francesco Scarselli, campione del mondo di organetto;
– Performance artistica di messier David, busker;
– Ospite: Edoardo Siravo, attore.

Lunedì 20 marzo / Chiesa di San Nicola de Schola Graeca
Ore 18.30 Presentazione e declamazione di poesie in vernacolo

Martedì 21 marzo
Giornata Mondiale della Poesia indetta dal Club UNESCO:
– Ore 09.30 “Il Giardino della Poesia” presso il giardino antistante l’I.C. Matteo Ripa;
– Ore 10.30 Partecipazione alla Giornata Nazionale della Memoria delle Vittime delle Mafie indetta da Libera in Piazza della Repubblica;
– Ore 12.00 Cerimonia di conferma del patto di fratellanza dei Comuni di Eboli, Atri, Larino, Guardalfiera esteso a San Giovanni Rotondo, Auletta e Olevano sul Tusciano presso l’Aula Consiliare di Eboli;
– Ore 17.30 chiusura della manifestazione nella chiesa di San Nicola de Schola Graeca.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.