Architetti salernitani a Napoli in visita al cantiere della Linea 6 Metropolitana

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Architetti salernitani in trasferta a Napoli lunedì 20 marzo, per una visita guidata nel cantiere della splendida stazione di Chiaia della metropolitana di Napoli “Linea 6” in corso di realizzazione su progetto dello studio Uberto Siola e Associati. La visita, organizzata dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno, su iniziativa della Presidente Maria Gabriella Alfano, che si è avvalsa della collaborazione degli architettiIlaria Concilio e Pompeo Paolo Mazzucca, avrà inizio alle ore 10 dall’ingresso del cantiere di piazza Santa Maria degli Angeli. Sarà proprio il Professore Architetto Uberto Siola, già Preside della Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II” e progettista dell’opera, che accompagnerà i partecipanti alla visita, fornendo delucidazioni e spiegazioni riguardo alle scelte progettuali.

 

La stazione Chiaia sorge proprio nel cuore del famoso quartiere napoletano. E’ sviluppata verticalmente tra la quota della piazza di Santa Maria degli Angeli e la quota stradale di via Chiaia, all’altezza del ponte, con uno scarto di circa 40 metri tra il piano della piazza e quello delle banchine. A copertura dell’intero impianto spaziale sarà posta una cupola in acciaio e cristallo a sesto ribassato che unifica e potenzia l’immagine spaziale di tutta la complessa architettura di stazione.

La nuova stazione di Chiaia avrà il suo ingresso sia da piazza Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone che da via Chiaia, all’altezza del ponte. Anche questa stazione sarà molto bella, giacché avrà una particolare forma elicoidale. Nella progettazione della nuova stazione l’ascensore di via Chiaia sarà sostituito e a lavori ultimati, piazza Santa Maria degli Angeli, cambierà aspetto con molti spazi verdi attrezzati che saranno realizzati attorno alla stazione.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.