Giffoni Valle Piana: Processione della Spina Santa

Stampa
Venerdì 31 marzo, alle ore 19:00, parte dalla Chiesa Madre della SS. Annunziata è prevista la tradizionale processione della Spina Santa. Questa ricorrenza religiosa mobilita tutti i fedeli e le istituzioni, in quanto rappresenta per Giffoni Valle Piana un momento importante di fede cristiana.

 

La Spina Santa conservata a Giffoni Valle Piana è una delle reliquie più importanti della cristianità ed è oggetto di un’antica devozione. La Spina è un pezzo della corona che cinse il capo di Cristo sulla Croce ed è giunta nel cuore dei Monti Picentini nel medioevo. Conservata per secoli a Costantinopoli dove l’aveva portata Santa Elena, la corona venne trasferita a Parigi il 2 agosto del 1239 da Luigi IX. Carlo IV la donò a Leonardo De Rossi, una figura di notevole importanza della chiesa, che la portò al suo paese natale: Giffoni.

 

Ecco il programma della giornata di Venerdì 31 marzo 2017.

 

–         Ore 8:00 Santa Messa;

–         Ore 9:30 – 11.30, incontro con alunni delle Scuole Medie “Linguiti”;

–         Ore 12:00 -13:00, incontro con alunni dell’Istituto Tecnico Economico;

–         Ore 18:00, Solenne celebrazione eucaristica presieduta da Don Michele Petruzzelli, OSB Abate Ordinario dell’Abbazia SS. Trinità di Cava dè Tirreni.

 

A seguire, la processione secondo il percorso tradizionale, coordinata dal sacerdote dell’Unità Parrocchiale Giffoni, donAlessandro Bottiglieri, con parroci e religiosi di altre parrocchie, la presenza dell’Amministrazione Comunale, con il SindacoAntonio Giuliano, le forze dell’ordine del territorio.

 

Al termine della cerimonia si giungerà in chiesa per la benedizione al popolo e bacio della reliquia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.