Ettore Gotti Tedeschi e Mons. Luigi Negri a Salerno per parlare di famiglia e crisi economica

Stampa

L’economista e banchiere Ettore Gotti Tedeschi, ex Presidente dello IOR, e Mons. Luigi Negri, Vescovo uscente della Diocesi di Ferrara-Comacchio (in videomessaggio), interverranno al convegno Culle deserte … tasche vuote per parlare di famiglia e crisi economica.

Il convegno, organizzato dal Comitato “Difendiamo i Nostri Figli” di Salerno, dall’Associazione culturale “Veritatis Splendor” e dalla Comunità “Opzione Benedetto”, intende sollevare l’attenzione sulla grave denatalità che affligge il nostro paese, che ha il tasso di natalità più basso dell’Unione Europea e che nel 2015 ha toccato il limite negativo, con più decessi che nascite.

Italia paese in via di estinzione? Sembrerebbe di sì, se non si inverte la tendenza che prevede per i prossimi annisempre meno giovani, sempre più over 65 e almeno un terzo della popolazione costituito da stranieri, con tutte le criticità socio-culturali che questo comporta.

Il tema centrale del Convegno Culle deserte … tasche vuote è se sia la crisi economica a limitare le nascite oppure se è vero il contrario, e cioè che paesi senza figli non hanno la forza, in termini di lavoro e di imprenditorialità, per crescere economicamente e soprattutto non hanno la motivazione per progettare il futuro. Quali allora le politiche a favore della familia e quale la cultura sulla quale può fondarsi la rinascita del nostro paese?

Ne parleranno, insieme a Gotti Tedeschi e Negri, entrambi per la prima volta a Salerno, anche l’avv. Giovanni Formicola, della Comunità “Opzione Benedetto”, e il prof. Guido Migliaccio, docente di Economia Aziendale all’Università del Sannio e membro del Comitato “Difendiamo i Nostri Figli” di Salerno, che introdurrà il tema e coordinerà i lavori.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.