Napoli choc: donna in letto ospedale con formiche. Lorenzin invia Task force

Stampa
Centinaia di formiche che assediano una pazienta costretta in un letto d’ospedale. Un’immagine choc che richiama situazioni da terzo mondo ma, invece, accade a Napoli in un reparto dell’ospedale San Paolo.

A diffondere la foto e a denunciare il caso di malasanità in Campania è il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli.

La signora era in cura per uno choc settico post frattura e sotto antibiotici. Al momento della ‘invasione’ di formiche era sola.

Dopo quanto accaduto il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin ha disposto l’invio della task force ministeriale e dei carabinieri del Nas. Quello che mette in risalto Borrelli è “un gravissimo caso di degrado e di mala sanità; una signora ricoverata in Medicina Generale al quinto piano ed immersa tra le formiche in un letto sporco. Un livello di sciatteria e mancanza di igiene che non possiamo accettare da parte del personale medico”.

Peraltro, il fatto non sarebbe nuovo. “Sono anni – aggiunge il componente della commissione Sanità della Regione – che denunciamo la presenza di insetti, compresi gli scarafaggi all’interno dell’ospedale e le rassicurazioni che ci hanno fornito fino ad oggi si sono rivelate inattendibili.

Per questo chiediamo la rimozione immediata di tutti i responsabili e i membri del reparto che hanno permesso una simile vicenda. Il direttore sanitario inoltre dovrà dare serie spiegazioni anche in commissione sanità dove lo farò convocare per un’audizione e sulla cui azione amministrativa ho deciso di chiedere una inchiesta interna”.

Per Borrelli “non possiamo accettare che i pazienti siano trattati in questo modo e non accettiamo giustificazioni superficiali. La signora va subito rimossa e sistemata in condizioni mediche, sanitarie e di decoro degne di questo nome. O si lavora in modo serio e con grande rispetto per i malati o per quanto ci riguarda si va a casa”.

Interpellato dall’Ansa, il direttore sanitario del San Paolo, Vito Rago, si dice “mortificato. Il fatto è vero. Le formiche sono sul letto, non sul corpo della paziente, ma di sicuro questo è un fatto che non doveva assolutamente accadere. Abbiamo preso immediati provvedimenti”. Rago ricorda: “Ricopro questo incarico da appena 20 giorni ma non voglio giustificarmi certo per questo. Ho chiamato il servizio bonifica che interverrà domani mattina nell’intero reparto.

Ho provveduto inoltre ad appaltare ad una ditta specializzata l’incarico per una bonifica definitiva”. Il dottor Rago ribadisce: ”è un fatto che non doveva assolutamente accadere. E farò in modo che non succeda mai più. La prima cosa, fatta subito, è stata quella di cambiare il letto della signora”.

Mentre il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, annuncia la presentazione di un esposto in Procura a Napoli, Bruno Zuccarelli, segretario regionale Anaao, parla di “immagine vergognosa, di una Sanità da terzo mondo, colpevolmente piegata dall’assenza della politica. Ci chiediamo da tempo cosa stiano aspettando da Roma per nominare il nuovo commissario alla Sanità in Campania, la risposta a questa domanda ci lascia senza parole.

A quanto pare la nomina a commissario di De Luca, che è la soluzione a questo punto più ovvia, sarebbe congelata a causa di una ripicca politica”. Si tratta, secondo Cisl, Uil, Usb e Nursing Up dell’ospedale San Paolo “di ricercare le responsabilità che certamente non sono ascrivibili al personale, ma ad una precisa strategia aziendale di questo presidio ospedaliero da parte della dirigenza”.

8 Commenti

Clicca qui per commentare

  • La sanita’ d’eccellenza auspicata dal pagliaccio De Luca….povera donna e poveri noi a non accorgerci che questi politici tutti sono solo letame da spazzare via…un plauso particolare agli operatori di quell’infame reparto…sarebbero tutti da buttare in mezzo ad una strada loro ,i loro figli,mariti mogli e mazzamma varia.

  • per italiano disgustato le faccio ricordare che la sanità campana è commissariata dal governo. E tutt’ora la carica di commissario è vacante in attesa di essere assegnata alla regione ma il ministro della sanità ritarda ancora la nomina.

  • se le formiche erano davvero presenti in quanto qualcuno le ha viste, allora ok, ma se l’unica prova è quella foto allora non mi sembra che si possa affermare che sono formiche. E poi ci sta pure del sangue, magari potrebbero essere macchie di sangue o altro, spruzzato per qualche motivo.. Purtroppo oggi è molto facile fare scandali postando una foto su un social, ma pochi cercano di controllare o guardare con maggiore oggettività

  • Napoli è una continua bomba sempre in procinto di esplodere per condizioni igieniche sanitarie assurde. Purtroppo è piena di medici ed infermieri incompetenti e scansafatiche

  • pure a salerno ci sono addirittura le blatte e i topi li ho visti io con i miei occhi e tutto un magna magna…

  • Sai leggere imbecille…che cosa sono secondo te, il tuo unico neurone scoppiato in mille pezzi?…capra!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.