Verifiche su stabilità strutture dopo incendi, chiude il Parco Archeologico di Velia

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Il Soprintendente ABAP di Salerno e Avellino Francesca Casule dopo l’incendio che ha minacciato gli scavi archeologici di Elea – Velia pur non essendosi verificato alcun danno ai principali monumenti, ha disposto la temporanea chiusura del Parco Archeologico per consentire di effettuare una serie di verifiche sulla stabilità e l’ancoraggio delle strutture archeologiche in modo tale da scongiurare possibili danni ai dipendenti e visitatori.

Il rogo – divampato in un’area esterna a nord del Parco – è dilagato nelle prime ore del mattino di domenica 19 giugno all’interno dell’area Archeologica. L’incendio ha interessato principalmente il versante occidentale della strada di Porta Rosa e le pendici meridionali dell’acropoli, nell’area del cosiddetto Abitato in poligonale e del Quartiere occidentale, lambendo la Casa degli Affreschi.

“Lamentiamo – rimarca la soprintendente – danni all’immagine complessiva, ma fortunatamente non registriamo danni alle strutture grazie anche al diserbo che era stato effettuato da poco tempo con la collaborazione del Comune di Ascea e della Comunità Montana Bussento-Labro-Mingardo. Ci auguriamo che la situazione possa tornare presto alla normalità”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.