Caldo: oggi picco con 36° in Campania, 44° in Sicilia. Domenica rinfresca

Stampa
Oggi, venerdi 30 giugno ci sarà il picco dell’ondata di caldo che ormai da una settimana attanaglia il Sud. Le aree più colpite sarnno in primis la Sicilia, la Puglia, diverse aree della Lucania e anche della Calabria. Un po’ tutto il Centro Sud vedrà temperature abbondantemente sopra la norma da Mercoledì a Sabato. In Campania sfioreremo i 36 gradi mentre in Sicilia nel Catanese si arriverà a picchi di 42-44 gradi.

Possibili valori di 40° e oltre, Venerdì, anche sul Nord Calabria, nella valle del Crati, Nord Cosentino, area tra Castrovillari, Sibari e Cosenza.

Queste punte estreme potranno essere determinate anche da una intensificazione dei venti meridionali i quali, sui versanti pianeggianti sottovento, potranno produrre un effetto di compressione dell’aria riscaldandola ulteriormente.

Da Domenica 2 Luglio, arriveranno correnti di Maestrale con calo termico anche al Sud di 8/10° e cessazione del clima rovente.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.