Al Ravello Festival: Marie Chouinard e i sui ballerini

Stampa
Al Ravello Festival tornano le ‘due punte’ con uno dei più grandi nomi della danza internazionale contemporanea, Marie Chouinard, da quest’anno alla guida della Biennale Danza di Venezia per il triennio 2017/2020. La Chouinard arriva a Ravello con la sua compagnia con due progetti – Les 24 Préludes de Chopin Le sacre du printemps – che innestano l’innovazione concepita ad hoc per il palco del Belvedere di Villa Rufolo sul sostrato storico dello stile che l’ha resa famosa nel mondo, a partire dai suoi celebri lavori coreografici “di gruppo” nati negli anni ’90.

Alle 19.30 di martedì 11 luglio a portare in scena la storica coreografia Les 24 Préludes de Chopin, saranno i giovani danzatori del progetto di formazione Abballamm’! provenienti dai centri di eccellenza riconosciuti dal Mibact e dalla Regione Campania, da quest’anno, anche in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno e l’Accademia Nazionale di Danza. Sin dal suo primo debutto, nell’estate 1999, al TanzWochen Wien Festival di Vienna Marie Chouinard ha creato questo spettacolo ispirandosi ai 24 Preludi di Frédéric Chopin (opus 28), con uno spirito che riflette la sua naturale inclinazione nell’utilizzare la forma classica. Una coreografia composita che alterna momenti di solo e di duo a momenti corali che uniscono dolcezza e forza, delicatezza e crudezza. Una danza energica, entusiasmante, decisamente contemporanea.

Alle 21.30, invece, a salire sul palco la Compagnia di Marie Chouinard conLe Sacre du Printemps coreografia che occupa una posizione speciale nel percorso artistico di Marie Chouinard essendo la sua prima coreografia nata partendo da uno spartito musicale.

Marie Chouinard esplora il senso del ritmo che nasce dalla pulsazione originale, essenziale per il movimento e, a differenza di altri coreografi che hanno lavorato con la partitura di Stravinskij, ha costruito il suo rito intorno ad assoli, cercando di risvegliare con movimenti intensi il mistero intimo e l’energia vitale di ogni danzatore. L’atmosfera è tribale, i danzatori appaiono vestiti di aculei e rappresentano delle figure al limite tra l’umano e l’animale. Tutti sembrano cercare il movimento attraverso lo spazio e le forme di una specifica e primigenia energia vitale.

Non c’è storia nel mio rito – ha detto Chouinard – nessuno sviluppo, nessuna causa ed effetto. Solo sincronicità. Tutti tendono a quel ‘primo momento’ che ha fatto seguito alla prima apparizione della vita. La nostra Sagra cerca di interpretare quel momento, prima del quale avrebbe potuto esserci solo una straordinaria esplosione di luce, un lampo”.

Il muro da valicare o da riconoscere, qui, è il mistero della natura, rifugio e difesa che contiene l’energia più pura, con la danza che si fa potente inno alla vita.

Anche per questo appuntamento, la Fondazione Ravello riserva per gli under 25, biglietti al costo di 10 euro, fino ad esaurimento delle disponibilità. Per richiedere lo sconto, basterà esibire al box office di Piazza Duomo un documento che certifica la data di nascita.www.ravellofestival.com. Boxoffice: tel. 089 858422 – boxoffice@ravellofestival.com

 

Martedì 11 luglio

 

Belvedere di Villa Rufolo, ore 19.30

Les 24 Préludes de Chopin

Coreografia di Marie Chouinard

Musica di Fréderic Chopin, 24 preludes, opus 28

Costumi di Liz Vandal

Luci Axel Morgenthaler

Make-up Jacques Lee Pelletier

Staging Ravello Festival Isabelle Poirier

In scena: i danzatori di Abballamm’! Company

residenza Marie Chouinard per progetto di formazione del Ravello Festival

Biglietto di ingresso alla villa

 

Progetto di formazione in residenza  ABBALLAMM’!

ideato da Laura Valente

Responsabile progetto Gennaro Cimmino

Coordinamento Susanna Sastro, in collaborazione con i Centri di Formazione riconosciuti dal Mibact e dalla Regione Campania

 

Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.30

Le sacre du printemps 

Ideazione e Coreografia di Marie Chouinard

Musica The Rite of Spring, di Igor Stravinsky, 1913 (by arrangement Boosey & Hawkes)

Ballerini: Charles Cardin-Bourbeau, Sébastien Cossette-Masse, Catherine Dagenais-Savard,

Valeria Galluccio, Motrya Kozbur, Morgane Le Tiec, Scott McCabe, Sacha Ouellette-Deguire,

Carol Prieur, Clémentine Schindler

Luci Marie Chouinard

Lighting Manager Chantal Labonté

Costumi Liz Vandal

Make-up Jacques Lee Pelletier;

Hairstyles Daniel Éthier

Suono Pierre-Alexandre Poirier-Guay

Produzione Compagnia Marie Chouinard in coproduzione con il Centro Nazionale delle Arti di Ottawa (Canada), Il Festival internazionale di Danza di Montreal (Canada) e Kunstencentrum Vooruit di Ghent (Belgio)

Si ringrazia il Conseil des arts et des lettres du Québec, Il Canada Council for the Arts, il Conseil des arts de Montréal

ITALIA/CANADA/BELGIO

Posto unico € 25

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.