Incendio La Carnale, Giovani democratici: ”Fare subito chiarezza”

Stampa
L’increscioso incendio verificatosi nell’area della Carnale, sulle cui dinamiche si dovrà fare rapidamente luce e che si inserisce nell’ambito di una vasta strategia criminale che con angosciante regolarità colpisce il nostro territorio regionale e nazionale, offre l’occasione per proporre e rilanciare delle riflessioni sulla valorizzazione e gestione del sito.
Il fortilizio, a pieno titolo uno dei simboli della città, è di proprietà dell’Azienda autonoma di soggiorno e turismo di Salerno, da tempo associata nel commissariamento, nell’organizzazione e nei destini all’Ente provinciale per il turismo nell’ambito di una generale razionalizzazione e ottimizzazione del settore a livello nazionale e regionale.
La prospettiva è il superamento di questo affastellamento di enti territoriali (5 EPT e 15 AAST) all’interno di una nuova cornice regionale attraverso la costituzione di una agenzia per la promozione del turismo e dei beni culturali, come previsto dalla nuova legge campana in materia, approvata nel 2014. Purtroppo la sua attuazione, nel generale torpore che ha contraddistinto la Regione Campania negli scorsi anni, è stata finalmente avviata solo con l’azione della giunta De Luca.
In questo contesto, per quanto concerne la Carnale, la Regione -dopo le discutibili esperienze private del passato- sta lavorando da alcuni mesi ad un nuovo progetto di valorizzazione e gestione, seguito attentamente dall’amministrazione comunale.
Dovrà essere l’occasione, a mio avviso, per concedere finalmente un ruolo adeguato al Comune e mettere in campo una proposta virtuosa, rispettosa del valore storico dell’edificio ed in grado di renderlo davvero uno spazio vivo della città, attrattore turistico e contenitore culturale di spessore, con una programmazione di eventi ben pianificata e definita. È questa, in buona parte, l’idea -che spero possa essere tenuta in adeguata considerazione- anche di alcuni giovani imprenditori del settore che hanno voglia di dare un contributo concreto alla vita della propria comunità.
Lo scrive in una nota Pierluigi Canoro responsabile Cultura e Scuola della segreteria provinciale GD Salerno vicesegretario del circolo GD Salerno Città

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.